Ritrovato il corpo di Agnese, dispersa dopo la frana a San Felice Cancello
Il corpo di Agnese Milanese, la 74enne dispersa insieme al figlio Giuseppe Guadagnino dopo la devastante frana che il 27 agosto ha colpito San Felice a Cancello, nel Casertano, è stato ritrovato. Il figlio, un uomo di 42 anni, è ancora disperso, e le ricerche continuano.
La tragedia si è consumata nella frazione Talanico, dove madre e figlio sono stati sorpresi dal maltempo mentre tornavano verso il centro abitato. Il loro Apecar, utilizzato per i loro spostamenti, è stato ritrovato distrutto in una scarpata poche ore dopo l’incidente. Nei giorni successivi, le squadre di ricerca hanno rinvenuto ulteriori resti del veicolo e lo zaino di Guadagnino, ma del 42enne ancora nessuna traccia.
Le operazioni di ricerca si sono concentrate nella ex cava Giglio, un’area tristemente nota per essere diventata nel tempo un sito di sversamento abusivo di rifiuti e dove si ritiene siano confluite gran parte delle acque che hanno provocato la frana del 27 agosto. Sul campo sono impegnati i Vigili del Fuoco di Caserta, la Protezione Civile, la Croce Rossa, i Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato.
Le ricerche hanno incluso l’ispezione della vasca di accumulo delle acque piovane a monte della frazione e della stessa ex cava Giglio, situata a valle. Le operazioni, rese difficili dalle condizioni del terreno e dell’acqua, hanno visto l’impiego di mezzi di movimento terra e tentativi di navigazione del bacino all’interno della cava con una piccola imbarcazione e un gommone, nonostante le difficoltà operative
La comunità locale è ancora scossa dall’accaduto, e le autorità continuano a lavorare instancabilmente.