Rita Dalla Chiesa, “guarda e impara!”: la lezione a Giuseppe Conte

 

Rita Dalla Chiesa umilia il leader del Movimento 5 stelle – uno dei pochi leader politici che non erano presenti ai funerali del Cavaliere mercoledì 14 giugno nel Duomo di Milano – con un post pubblicato sul suo profilo Twitter dove mostra la foto di Giorgio Almirante, fondatore e leader storico del Movimento sociale italiano, alle esequie di Enrico Berlinguer, segretario del Partito comunista: “Questo era Almirante ai funerali di Berlinguer”, scrive la conduttrice e deputata di Forza Italia. “Chi non era in Duomo (per i funerali di Silvio Berlusconi, ndr) dovrebbe imparare… Ci sono doveri istituzionali che vanno oltre le idee, Giuseppe Conte”.

 

Una bordata al leader del Movimento 5 stelle evidentemente inchiodato alla sua maleducazione. Conte ha poi provato a spiegare le sue ragioni e oggi in una intervista a Il Fatto quotidiano dice: “Non sono andato per rispetto sia nei confronti dei suoi cari e di tutti coloro che l’hanno amato e sostenuto, sia nei confronti dei principi e dei valori della nostra comunità politica. Ma trovo davvero surreale questo clima di canonizzazione di Berlusconi, tra iniziative celebrative del governo, programmazione tv a reti unificate e sospensione delle attività in varie istituzioni, comprese le aule parlamentari”.

E ancora: “Credo che questo sia un termometro di come abbia inciso in profondità il conflitto di interessi di cui Berlusconi è stato intrinsecamente portatore, con attività e interessi che si sono sovrapposti nei più diversi campi, dalla politica all’economia”. Ma si ricorda Conte che con Forza Italia ci ha pure governato? E soprattutto, al di là delle divergenze politiche, esiste la buona educazione e, come sottolinea Dalla Chiesa, il dovere istituzionale.

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più