Richiamo urgente dai supermercati per rischio salmonella: “Non mangiatelo”

Il Ministero della Salute ha pubblicato un nuovo richiamo alimentare in data 26 novembre 2024, per un noto prodotto. Può succedere che alcuni prodotti messi in commercio nei supermercati vengano ritirati. Le cause sono svariate: l’alimento è contaminato da qualche sostanza oppure non rispetta le normative sul prodotto. In questo caso il Ministero ha lanciato l’allarme sull’alimento per rischio salmonella. Vediamo di quale prodotto e che problemi sono stati riscontrati.

L’allerta del ministero di Salute

Il Ministero della Salute ha pubblicato un avviso di allerta alimentare sul portale ufficiale dedicato agli Avvisi di sicurezza e ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori. I prodotti interessati sono stati già ritirati da negozi e supermercati ma chi avesse già comprato il prodotto dei lotti interessati dall’avviso è invitato a non consumarli e a riportali nel punto vendita di acquisto. L’allarme è scattato a causa di un possibile rischio microbiologico per i consumatori.

Salsiccia Luganega ritirata dai supermercati: il marchio e i lotti da evitare

Salsiccia Luganega ritirata dai supermercati: il marchio e i lotti da evitare

La salsiccia luganega interessata dal richiamo alimentare indicato sul sito ufficiale del Ministero della Salute è un prodotto a base di carne da consumare previa cottura a marchio Meggio Roberto e C. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 150 grammi con il numero di lotto 221024 e la data di scadenza 7 dicembre 2024. Lo stabilimento di produzione è quello di via Pertega 9 a Grigno, in provincia di Trento (marchio di identificazione CE IT 9 334 L). Per precauzione, pur trattandosi di un prodotto da consumare esclusivamente previa cottura, l’azienda consiglia di non consumare la luganega con la scadenza e il numero di lotto indicati. Quali sono i rischi da non sottovalutare?

Il Ministero della Salute ha segnalato la possibile presenza di salmonella nella carne dei lotti di salsiccia luganega interessati dall’avviso. I rischi in caso di ingestione di un prodotto contaminato da salmonella sono molteplici. Pertanto, chi avesse acquistato il prodotto richiamato dai supermercati è invitato a riportarlo al punto vendita per ottenere il rimborso e soprattutto a non consumarlo. Quali sono i rischi che comporta la salmonella?

Cos’è la salmonella

La salmonella è l’agente batterico più comune in caso di infezioni trasmesse da alimenti e può portare a salmonellosi. I sintomi più comuni sono semplici disturbi del tratto gastrointestinale fino a forme cliniche più gravi che si verificano soprattutto in soggetti fragili. Nella maggior parte dei casi è una malattia che non richiede l’ospedalizzazione, ma talvolta l’infezione può aggravarsi al punto tale da rendere necessario il ricovero.