Referendum sulla cittadinanza, record di adesioni

È stato raggiunto l’obiettivo delle 500mila firme necessarie per convocare il referendum che propone la modifica della legge sulla cittadinanza, riducendo da 10 a 5 gli anni di residenza legale necessari per ottenere la cittadinanza italiana. In sole 24 ore, c’è stato un vero boom di adesioni sul sito www.referendumcittadinanza.it, superando la soglia con largo anticipo rispetto alla deadline del 30 settembre.

Problemi tecnici e adesioni record

Il sito ha registrato un traffico così elevato da andare in tilt più volte, costringendo gli utenti a ripetuti tentativi per completare la sottoscrizione. Nonostante questi problemi, la piattaforma del Ministero della Giustizia ha raccolto complessivamente oltre 155.000 firme, segnalando la grande partecipazione di una parte della popolazione a sostegno dell’iniziativa.

Il sostegno dei leader politici e del mondo della cultura

Numerosi esponenti politici e figure pubbliche hanno sostenuto il referendum. Tra questi, Nicola FratoianniAngelo Bonelli e la segretaria del Pd, Elly Schlein, che ha invitato i cittadini a firmare per il referendum, definendolo “una battaglia di civiltà”. Anche Pierfrancesco Majorino, responsabile Immigrazione del Pd, ha elogiato l’ampia partecipazione, descrivendola come “una boccata d’ossigeno” per l’Italia.

Le parole di Riccardo Magi: “Una mobilitazione straordinaria”

Riccardo Magi, segretario di +Europa, ha espresso soddisfazione per il risultato, definendo la mobilitazione “straordinaria”. Ha sottolineato l’urgenza di una riforma della cittadinanza, rimasta in sospeso per anni. Magi ha però richiesto un intervento urgente del governo per risolvere i problemi tecnici della piattaforma, in modo da garantire a tutti i cittadini la possibilità di partecipare

La partecipazione dei vip

Anche personalità del mondo dello spettacolo hanno dato il loro contributo alla causa. L’attrice Kasia Smutniak ha coinvolto i suoi follower sui social, invitandoli a firmare per il referendum, sottolineando l’importanza di esercitare il proprio diritto di voto in questa occasione.