Rai, tremendo lutto poco fa: purtroppo è deceduto
Vanta decenni e decenni di storia, televisiva e radiofonica, la nostra Rai, segnata in questi minuti da un lutto improvviso che ha gettato nello sconcerto tutti coloro che militano in essa e ovviamente i telespettatori, raggiunti da una notizia che mai avrebbero voluto ricevere e che ha rappresentato una doccia fredda per loro.
Vorremmo non fosse vero ma purtroppo è tremendamente reale. Tutto ad un tratto, a riprova di quanto si faccia parte di un’unica famiglia, un’ondata abnorme di messaggi di addio è giunta ai familiari dello scomparso, accorciando le distanze chilometriche con l’ausilio della tecnologia.
Sono messaggi struggenti in cui, chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, ha affidato ad un post, il suo saluto a questo grande uomo, una figura iconica del piccolo schermo nazionale.
Parliamo di un volto storico, dotato di una professionalità come pochi, capace di dare al pubblico in ascolto informazioni di scottante attualità, piene di cultura, di spessore, quello che, ad oggi, vacilla in generale sul piccolo schermo e che solo indiscussi protagonisti tengono in vita.
La notizia del suo decesso è arrivata, raggelando la Rai, in lutto.
Un lutto improvviso ha colpito la Rai che, in questi minuti, si sta stringendo attorno ai familiari di Angelo Amelio, il cui nome è stra noto, non solo agli addetti ai lavori, che militano in essa, ma a tutti noi, telespettatori.
Parliamo di una grande giornalista, oltre che autore di trasmissioni di spicco del palinsesto Rai, come Unomattina e La vita in diretta su RaiUno, e per Rainews24 , ideatore di programmi come Sabato24 e Specchio dei Tempi, la cui dipartita lascia un vuoto incolmabile nella Rai.
Tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di incontrarlo sul loro cammino, facendo tesoro dei suo preziosi insegnamenti, lo definiscono come un collega esperto e dotato di una grande umanità.
Questo il triste annuncio della sua scomparsa: “Si è spento il nostro caro collega Angelo Amelio. Giornalista e autore di trasmissioni di successo per la Rai, come Unomattina e La vita in diretta su RaiUno, e per Rainews24 ha ideato i programmi Sabato24 e Specchio dei Tempi. Un collega esperto e dotato di una grande umanità”.
Angelo Amelio ha lasciato questo mondo a 64 anni, Nato a Teggiano, in provincia di Salerno, ha studiato Giurisprudenza a Napoli ed era un grande tifoso dell’Inter, oltre che appassionato di ambiente. Avendo a cuore la sua protezione, ha partecipato attivamente alla tutela del Parco Nazionale dell’Asinara in Sardegna. Nel 2018 ha ottenuto il premio Giornalistico “Orchidea d’Argento”. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia che sta vivendo le ore più buie, quelle del distacco terreno del loro amato. Ogni parola sarebbe superflua dinnanzi ad un lutto simile che ha scosso la carta stampata, la Rai e il mondo dell’informazione.