Ragno Violino, la brutta scoperta: ecco dove si nasconde durante le feste natalizie

Il ragno violino, il cui nome scientifico è Loxosceles rufescens, è un piccolo aracnide che appartiene alla famiglia delle Sicaridae. Parliamo di un di un animaletto prevalentemente notturno, che esce dalla sua tana nelle ore più buie per cacciare o per andare alla ricerca di femmine se si tratta di esemplari maschi.

Svariate volte abbiamo parlato di lui, specie nell’ultimo periodo, dal momento che,  essendo davvero piccolissimo,  ‘può fuggire facilmente alla vista, con inevitabili brutte conseguenze per chi viene colpito dal suo morso, che può essere molto pericoloso.

Questo piccolo esserino è un disturbatore seriale anche durante le festività natalizie, adattandosi perfettamente al nuovo contesto,  legato al clima luminoso e scintillante che si respira in casa,  tra addobbi, albero di natale, presepe, canzoncine classiche del repertorio  di Natale, ma anche convivialità, risate e molte più cose sparse tra le mura domestiche. 

Logico che qualcuno deve pur metterci in guardia, fornendoci le giuste dritte per affrontarlo al meglio e evitare le conseguenze del contatto con esso. Ci pensano come sempre gli esperti a dirci cosa fare e cosa non fare, proprio per non farci rovinare il clima domestico natalizio.

Sapete dove si nasconde il ragno violino durante le feste natalizie?

 Come oogni periodo  festivo dell’anno, anche il Natale ha le sue caratteristiche ed è facile che, tra decorazioni, alberi, ghirlande e statuine del presepe, conservati in cantine o soffitte, il pericolo sia in agguato, specie se il nemico è un esserino piccolissimo come il ragno violino. 

 Tutti conserviamo palline e cianfrusaglie varie in scatoloni di carta o plastica, ignari del fatto che il ragno violino possa nascondersi al loro intero, in quanto di suo timoroso.  Maurizio Merluzzo, youtuber morso dal ragno violino, ha dichiarato: «Ho quasi perso un braccio. Non sottovalutate i sintomi.» Secondo Andrea Lunerti, etologo esperto in sicurezza uomo-animale, le probabilità di “incontri ravvicinati” aumentano proprio durante il periodo natalizio, aggiungendo: «Questo ragno, prevalentemente notturno, si nasconde negli imballi di cartone o carta. Quando apriamo gli scatoloni senza pensarci, rischiamo di introdurlo nelle nostre case.»

Il ragno violino, pur arrivando al massimo ad un centimetro, rappresenta un pericolo se involontariamente tocchiamo decorazioni o oggetti senza guardare, con esso al loro interno. 

Il  ragno  violino, pur terminando il ciclo vitale in estate, rimane attivo tutto l’anno. Lunerti difatti ha dichiarato:  «Quelli che troviamo in inverno sono esemplari molto piccoli, difficili da individuare. Tuttavia, il loro veleno citotossico, usato per digerire le prede, può causare effetti necrotici nei tessuti umani» .

Il morso di un ragno violino,  effettuato tramite due organi cavi simili a denti, può provocare degenerazione dei tessuti che nei casi più gravi necessitano di cure ospedaliere per trattare necrosi importanti, ragion per cui prevenire è meglio che curare, non credete? Gli esperti, anche in questo periodo dell’anno, ci invitano a prestare la massima attenzione, specie perché si tratta di un animaletto piccolissimo che può sfuggire facilmente alla vista.