“Ragazzi, voi…”. Matteo e Siria, la lezione a tutte le altre coppie di Temptation Island: pubblico impazzito

Nell’episodio finale di Temptation Island 2024, l’ultimo falò di confronto è stato tra Matteo Vitali e Siria Pingo. Durante il loro viaggio nei sentimenti, Siria ha spesso espresso il suo malessere in una relazione che trovava piatta, mentre Matteo ha condiviso il suo passato di vittima di bullismo. Rivolgendosi a Filippo Bisciglia, Matteo aveva dichiarato: “Se dovessimo uscire insieme, farò di tutto per renderla felice”. Al falò di confronto finale, tra lacrime e chiarimenti, la coppia ha deciso di lasciare il programma insieme. Dopo un emozionante ballo di tango, Siria ha confessato: “Non ho mai provato emozioni così forti. Non farò l’errore che ha fatto mia madre, lei si è abbandonata”.

Matteo, sorpreso dal talento della fidanzata, ha commentato: “Non immaginavo che fosse così brava, la porterò a fare lezioni. L’ho vista contenta, non sapevo avesse questo talento”. Anche Siria ha avuto la sua chiamata nel pinnettu, dove ha visto i video di Matteo riflettere sui suoi sentimenti con le tentatrici: “Lei vuole sentirsi libera, per lei è difficile lasciarmi. Non ha ancora visto cosa sono diventato adesso, mi sento uomo ora. Prima no. Comunque vada, ricominceremo da zero. Ho già il mio quadro, so già cosa voglio darle. Sento che posso darle quello che non le ho mai dato”. Queste parole hanno commosso Siria, che ha dichiarato: “Avevo paura di ricevere una cosa del genere”. In spiaggia, Matteo è stato il primo ad arrivare e, vedendo Siria, non ha trattenuto le lacrime. “Sei bellissima” le ha detto, prima che lei lo raggiungesse e rispondesse: “Amore, non ti ho mai visto così. Mi sei mancato”.

Temptation Island, Matteo e Siria: il colpo di scena che nessuno s’aspettava

Durante il confronto, Matteo ha rivelato il suo passato di bullismo: “Mi dispiace per non esserti stato vicino, per non averti dimostrato l’amore. Da piccolo fui vittima di bullismo, mi presero di mira dei ragazzini, mi picchiavano, dicevano che non era da uomo essere dolci”. Siria ha risposto: “Ho capito che sei fatto così, ma voglio che tu capisca che io mi sono sentita sbagliata per tanto tempo. Non mi sono sentita apprezzata da te, non ho avuto attenzioni. Non è giusto che io debba rinunciare alla felicità. Non ero felice”. Matteo ha spiegato di aver nascosto il suo vero io dietro una maschera per anni: “Ho dovuto creare una maschera, nascondere il mio vero io”.

Ancora: “Sono sempre stato dolce, la persona che dà attenzioni. Mi ero perso, grazie a questo percorso, grazie ai ragazzi, ho tirato fuori ciò che sono veramente, chi hai sempre desiderato, la persona che tu vorrai al tuo fianco, spero. Ho tolto la maschera messa 20 anni fa. Avevo paura che dicessi che ero debole, che non ero alla tua altezza. Mi sono chiuso in me stesso, in un mondo che non esiste”. Siria ha replicato: “Io ho bisogno di te” e Matteo ha aggiunto: “Anche io di te. Voglio sentirmi dire che sono bella, da piccola affronto i miei demoni con il mio corpo. Perché devono dirmelo gli altri?”.

Matteo ha chiesto una possibilità di farsi conoscere per quello che è veramente: “Non avere paura, non devi averne”. Per Siria, Matteo aveva preparato due regali: un corso di tango e un viaggio ad Amsterdam. Lei ha commentato: “Mi sono sempre sentita a disagio per il mio corpo, sono stata insicura. Non avere la sicurezza da parte tua mi ha spinto a chiudermi. Mi dispiace non avere avuto il coraggio di dirti queste cose fuori. Mi mancavano i tuoi occhi. Sono decisa a non voler tornare a essere quello che eravamo prima, qui ho trovato la mia pace”. Dopo queste parole, la coppia si è baciata e ha lasciato insieme Temptation Island. Matteo, concludendo, ha detto: “Non mi frega niente della play, voglio fare tutto con te”, prima di invitarla a ballare un lento.