Questi 7 segnali indicano che potresti avere il cancro. Molti non lo capiscono finché non è tardi
Il cancro è una delle maggiori cause di morte nella società moderna, insieme alle patologie cardiovascolari ed agli incidenti stradali. Questo trittico letale ogni giorno miete milioni di vittime in tutto il mondo, ma spesso è sufficiente fare opera di prevenzione per poter riuscire a sopravvivere: non bere alla guida, rispettare il codice stradale e, nel caso di patologie, distinguere i sintomi. In caso di patologie gravi, il nostro corpo infatti ci manda spesso dei segnali chiari e precisi. Il nostro compito è quello di prestare attenzione in tal senso e correre immediatamente ai ripari.
Questi 7 segnali indicano che potresti avere il cancro. Molti non lo capiscono finché non è tardi
Il problema però di molti tumori è che sono quasi asintomatici inizialmente, o che comunque i segnali che mostrano la loro insorgenza vengono spesso sottovalutati da chi ne è affetto finché non è troppo tardi. In diversi casi infatti è molto difficile riuscire a capire di essere soggetti allo sviluppo di una patologia tumorale senza un controllo approfondito. La conseguenza è dunque che moltissimi tumori vengono diagnosticati quando si sono già formati da tempo, con la conseguenza di essere molto più difficili da trattare e sconfiggere. Vediamo però quali possono essere alcuni segnali che il nostro organismo può mandarci qualora stessimo sviluppando una simile patologia.
Questi 7 segnali indicano che potresti avere il cancro. Molti non lo capiscono finché non è tardi
Un esempio classico è la stanchezza eccessiva ed ingiustificata, che può essere determinata dagli sforzi fatti dall’organismo per combattere il tumore. Spesso questo sintomo viene sottovalutato o associato erroneamente a condizioni molto meno gravi di quella in oggetto. La stanchezza può infatti essere causata da moltissimi fattori di stress fisici e mentali. Ad ogni modo, qualora dovesse ripresentarsi in maniera costante ed accentuata, fareste meglio a consultare immediatamente il vostro medico di fiducia per un controllo approfondito. Solo in questo modo sarete in grado di fugare ogni dubbio circa il vostro reale stato di salute.
Questi 7 segnali indicano che potresti avere il cancro. Molti non lo capiscono finché non è tardi
Un altro segno caratteristico dei tumori può essere la ripetizione di dolori acuti localizzati in aree specifiche del corpo, dove non avete avuto traumi. Ovviamente il dolore è solamente un segnale aspecifico che il nostro organismo sta soffrendo in qualche modo e può avere innumerevoli significati, pertanto va interpretato in un contesto più ampio. Tuttavia, non si può escludere che un simile segno possa essere dovuto proprio allo sviluppo di cellule tumorali all’interno del vostro corpo. Fareste meglio a non sottovalutare questo aspetto.
Un segno molto più distintivo di molti tumori sono invece bozzi o escrescenze che possono affiorare sotto la superficie della pelle nei malati, in quel caso però la situazione è davvero grave poiché significa che lo stadio è avanzato. Ma non perdetevi d’animo: può sempre trattarsi di un tumore benigno, o di qualcos’altro (come ad esempio una ciste, pertanto state calmi e non pensate subito al peggio). In qualsiasi caso infatti, bisogna sempre cercare di reagire in maniera costruttiva, accettando le condizioni oggettive e cercando di porre adeguato rimedio. La vostra forza di volontà mentale può essere determinante per arrivare ad una pronta guarigione.
Le forti tossi sono anch’esse un sintomo chiaro che l’organismo sta venendo sottoposto ad uno stress molto forte, e spesso sono uno dei sintomi più classici di infezioni polmonari o altre patologie che interessano l’apparato respiratorio. Potrebbe essere solo un eccesso di muco, come qualcosa di più grave: una visita dal medico spiegherà tutto. Un monitoraggio costante del proprio corpo è il modo migliore per evitare di contrarre patologie gravi senza venirne tempestivamente a conoscenza. La prudenza ed il buonsenso sono sempre la scelta più saggia quando c’è in ballo lo stato di salute del proprio corpo.
Eccoci arrivati ad uno dei sintomi più chiari del tumore: la perdita di peso improvvisa. Di solito la si analizza in un contesto nel quale dovrebbe essere ingiustificata, non si può supporre di avere un tumore se si perde peso essendo a dieta, o magari dopo una forte febbre (che ha un effetto catabolico, quindi distruttivo, sul nostro organismo). Ma state attenti alla bilancia. In caso di perdita di peso ingiustificata ed improvvisa, rivolgetevi immediatamente al personale medico specializzato per una diagnosi accurata.
Anche le perdite di sangue in posti nei quali non abbiamo subito alcuna ferita possono essere interpretate come un brutto segnale, di solito si tratta di occhi, naso, orecchie e retto (in quest’ultimo caso è possibile che si possa parlare di un cancro al colon). In questo caso si tratta di un fenomeno insolito e che deve immediatamente far scattare un campanello d’allarme nella vostra mente. Non trascurate i segnali che il vostro corpo vi invia poiché le conseguenze potrebbero essere davvero spiacevoli.
Se è il vostro caso, rivolgetevi ad un medico per le dovute analisi. L’ultimo sintomo di questa breve carrellata è rappresentato dalle variazioni della pelle. La nostra epiermide è molto eloquente per quel che riguarda le informazioni relative alla nostra salute, e può indicarci la presenza di molte malattie. Macchie particolarmente scure, giallognole o altri cambiamenti significativi possono avere molte spiegazioni, tra le quali anche un tumore: anche in questo caso, è sempre meglio approfondire la questione.