QUESTE CATTIVE ABITUDINI POSSONO CAUSARE GRAVI DANNI ALLA TIROIDE

 

I dati statistici emessi dall’American Thyroid Association rivelano che oltre il 12% degli adulti americani svilupperà nel corso della propria vita una sorta di disturbo della tiroide. La disfunzione tiroidea è una condizione grave che influisce sulla salute generale e sulla qualità della vita, compresi disturbi del sonno, umore, metabolismo e memoria. Fortunatamente, la disfunzione tiroidea può essere efficacemente gestita con attenta pianificazione e cambiamenti nello stile di vita.

Continua a leggere questo articolo e scopri quali 5 abitudini sono dannose per la salute della tua tiroide.

1. Livelli di stress troppo elevati

Secondo un recente studio, pubblicato sulla rivista Behavioral Brain Research, quando lo stress eccessivo e una condizione della tiroide si combinano, danno sintomi come una compromissione della memoria a lungo termine.

EverydayHealth.com ha spiegato che la ragione di tutto ciò è dovuta alla compromessa funzionalità della tiroide e la mancata secrezione del suo ormone, la quale già un problema in pazienti con una forma di malattia della tiroide, a seguito di elevati livelli di stress.

Per quanto banale possa sembrare, tenere a bada lo stress è fondamentale per una corretta gestione della funzionalità tiroidea.

Queste cattive abitudini possono causare gravi danni alla tiroide

2. Essere fumatori

Stando ai risultati ottenuti da una ricerca scientifica condotta nel 1995, il fumo aumenta la gravità dei problemi della tiroide soprattutto a causa del cianuro presente nel tabacco. Il fatto è che il cianuro è una sostanza chimica che interrompe la corretta funzione della tiroide inibendo la ghiandola per sintetizzare gli ormoni che si legano ai loro recettori. Questo può colpire particolarmente la salute del fegato.

Visto che interrompere questo vizio è tutt’altro che facile, è possibile provare inizialmente alcune alternative naturali, ad esempio le foglie di stevia, per ridurre le vostre voglie.

Queste cattive abitudini possono causare gravi danni alla tiroide

3. Consumo eccessivo di prodotti a base di soia

La maggior parte degli esperti di salute concordano sul fatto che la soia dovrebbe essere limitata in qualsiasi tipo di dieta, specialmente con persone che soffrono di una particolare condizione della tiroide. Secondo il Dr. Mercola, la soia contiene una serie di componenti anti-tiroidei che influenzano seriamente questa ghiandola. Alcuni di questi componenti includono goitrogens, che impediscono alla ghiandola a forma di farfalla di sintetizzare gli ormoni e di metabolizzare iodio. E non è tutto, in quanto la soia riduce anche l’efficacia di diversi trattamenti della tiroide. Occorre dunque essere molto cauti con il consumo della soia.

Queste cattive abitudini possono causare gravi danni alla tiroide

4. Consumo eccessivo di verdure crude

Uno studio condotto di recente dalla Oregon State University ha rilevato che il consumo eccessivo di alcune verdure crude come cavoli e rape sia in grado di compromettere la funzione tiroidea nelle persone affette da carenza di iodio. Il fatto è che questi vegetali contengono glucosinolati che, una volta ingeriti, vengono convertiti in goitrina – un composto che agisce sulla secrezione dell’ormone tiroideo. Bisogna dunque fare attenzione a non esagerare con il consumo di queste verdure, specialmente se non sono cotte. Nelle quantità adeguate sono invece un vero e proprio toccasana per la salute dell’organismo.

Queste cattive abitudini possono causare gravi danni alla tiroide

5. Prestare poca attenzione ai consigli del proprio medico di fiducia

Lo stile di vita frenetico spesso ci lascia con poco tempo per consultare il nostro medico e discutere dei nostri problemi. Ma, se la disfunzione tiroidea non viene trattata, può portare a una serie di complicazioni importanti per la salute. Un naturopata o un dietologo può eseguire un’analisi approfondita della tua specifica situazione e fornirti preziosi consigli per migliorare le proprie abitudini.

E’ sufficiente seguire questi piccoli e semplici consigli per scongiurare qualsiasi grave condizione alla tiroide.