QUATTORDICESIMA, ECCO A QUANTO AMMONTA E QUANDO ARRIVERÀ
Parliamo di una notizia che in tanti si aspettavano e che ora più che mai necessita di essere approfondita, la quattordicesima. Ogni volta in cui il nostro Istituto Nazionale di Previdenza Sociale parla di questo argomento, quindi di soldi in arrivo, si fanno i salti di gioia, specie di questi tempi in cui siamo oberati di tasse e bollette.
Sapere che, una tantum, ci viene dato e non dobbiamo dare, è già, di suo, una lieta novella ma a chiarirci come stanno le cose ci pensa l‘Inps tramite il suo sito web che ci permette di avere, in tempo reale, tutte le risposte che cerchiamo in modo dettagliato, in modo da non farci cogliere impreparati.
La legge, difatti, prevede una serie di requisiti che non possono essere disattesi e che sono ampiamente elencati e spiegati, non solo sul sito dell’istituto previdenziale, ma anche su diversi altri che si occupano di economia, i quali ci forniscono dei suggerimenti ben precisi sull’ammontare della quattordicesima e su come ottenerla.
Dal momento che si tratta di una notizia molto ghiotta per gli italiani, è doveroso non lasciarsi sfuggire questa possibilità, nel pieno rispetto della normativa che viene costantemente aggiornata, in modo da stare al passo con i cambiamenti legislativi, economici e sociali.
Vediamo insieme, in dettaglio, a quanto ammonta la quattordicesima e quando arriverà, nella seconda pagina del nostro articolo, in modo da annotare tutte le info utili e capire se si rientra nei requisiti previsti per la sua corresponsione o meno.
In questo articolo parleremo di quattordicesima per i pensionati che corrisponde ad una somma aggiuntiva al trattamento pensionistico, erogata, annualmente, a luglio o dicembre. Parliamo di una somma aggiuntiva alla pensione, che spetta ai pensionati titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell’assicurazione generale obbligatoria e delle forme sostitutive.
Ovviamente è necessario rispettare dei ben precisi requisiti per poter ottenere la quattordicesima in questione, dato che occorre avere almeno 64 anni e un reddito totale fino a due volte il trattamento minimo annuo del Fondo Lavoratori Dipendenti (1127,48 euro).
Ma veniamo alla domanda principale: quando arriverà la quattordicesima? Anche su questo, occorre annotare tutto in dettaglio poiché molti pensionati potranno ricevere la quattordicesima a luglio, dunque tra pochissimi giorni, se entro il 31 luglio 2024 perfezionano i requisiti di riferimento. La quattordicesima sarà erogata a dicembre per le persone che certificheranno i giusti requisiti dal 1° agosto 2024 (per le pensioni gestite nei sistemi integrati) o dal 1° luglio 2024 (per trattamenti gestiti dalla Gestione Pubblica) al 31 dicembre, e per le persone, divenute titolari di pensione nel corso del 2023.
l’Inps ha aggiornato gli importi 2024 della quattordicesima che vi riassumiamo in dettaglio: 15 anni di contributi per i dipendenti e 18 anni di contribuiti per gli autonomi. L’importo dei pensionati fino a 1,5 volte (per il 2024 è di 11.672,90 euro) il trattamento, sarà di 437 euro; mentre la cifra per una pensione da 1.5 a 2 volte (per il 2024 è di 15.563,86 euro) il trattamento minimo sarà di 336 euro.
Dai 15 ai 25 anni di contribuzione per dipendenti e da 18 a 28 per autonomi: cifra di 546 euro per pensione fino a 1,5 volte il trattamento minimo; 420 euro per pensione da 1,5 a 2 volte il trattamento minimo; oltre 25 anni di contribuzione per i dipendenti e oltre i 28 anni per gli autonomi: 655 euro per pensione fino a 1,5 volte il trattamento minimo; 504 euro per pensione da 1,5 a 2 volte il trattamento minimo.