Quanto durerà il maltempo: Giuliacci, le previsioni sull’Italia

Ancora maltempo sull’Italia. Le regioni più a rischio sono l’Emilia Romagna e la Lombardia (Bassa pianura orientale) dove l’allerta della Protezione civile è arancione. E’ allerta gialla invece su Veneto, Abruzzo, Marche, Molise, Puglia. In questi giorni d’estate in nostro Belpaese è stato preso di mira da violenti nubifragi che hanno creato parecchi danni ai cittadini. Ma quanto durerà questa ondata di maltempo? Quando subiremo il caldo torrido causato dall’anticiclone africano? Giuliacci ha la risposta.

Maltempo, le previsioni sull’Italia

Intervistato da FanPage, il colonnello Mario Giuliacci ha spiegato che il maltempo che sta colpendo principalmente le regioni del Centro-Nord è causato dal ritardo dell’anticiclone africano e che dovremmo aspettare fino a luglio inoltrato prima di subire gli effetti del caldo di stagione.

Almeno fino alla prima metà di luglio le temperature saranno nella norma e soprattutto al Centro Nord la faranno da padrone le perturbazioni e maltempo. Poi, intorno al 15 luglio, grazie all’anticiclone africano, andremo incontro alla prima vera ondata di caldo della stagione estiva in tutta Italia“, ha spiegato l’esperto. Allora cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi giorni?

Quanto durerà il maltempo: Giuliacci, le previsioni

La pioggia e il brutto tempo continueranno ad essere protagonisti di queste giornate di fine giugno e inizio luglio, per poi lasciare spazio alla prima vera ondata di caldo tipica dell’estate. Secondo Giuliacci il motivo di questo ritardo “è dovuto al fatto che l’anticiclone è spinto verso l’emisfero settentrionale dai piovosi monsoni nord africani, i quali seguono il sole e tendono in estate a risalire verso Nord. Ma questi venti sono a loro volta in ritardo, perché le acque del Golfo di Guinea sono più calde del normale. E siccome sulle acque del Golfo di Guinea c’è un’alta pressione, ciò significa che quest’ultima è più debole e spinge con meno vigore i venti monsonici, i quali sono in ritardo per questo motivo e provocano il ritardo anche dell’anticiclone africano” (continua dopo la foto)

Cosa succede a luglio

Giugno si concluderà con una prevalenza di piogge e maltempo generale. Luglio avrà una sorta di “stop and go“- come definito dal meteorologo- tra il 2 e 3 luglio e così fono al 7 o 8. Le regioni maggiormente colpite saranno sempre quelle del Centro-Nord, poi dal 9 e 15 del mese, le temperature raggiungeranno le medie stagionali. “Non ci sarà comunque una vera e propria ondata di caldo ma prevarranno ancora le fresche correnti atlantiche con rovesci e temporali, per lo più al pomeriggio e al centro nord. Poi, intorno alla metà di luglio, cambia tutto: l’africano sembra avere l’energia necessaria per abbracciare tutta l’Italia e andremo incontro alla prima vera lunga ondata di caldo africano“, conclude Giuliacci.