“Quando finisce il caldo”. Previsioni meteo con nubifragi e grandine sull’Italia: cosa succede

Che tempo farà nel weekend? E soprattutto: quando se ne andrà il caldo torrido? In queste ore i meteorologi hanno rivelato cosa ci aspetta nelle prossime giornate. L’anticiclone africano continua a condizionare questa calda estate. I primi a veder abbassare le temperature saranno i residenti delle regioni del Nord. Ma l’afa continuerà a farla da padrona.

Intanto diciamo che venerdì 19 luglio, come riporta 3B Meteo, nelle regioni settentrionali arriveranno nel pomeriggio nubi sulle Alpi, rovesci e qualche temporale sulla Val Padana. Le temperature si mantengono stabili, con massime tra i 30 e i 35 gradi. Al centro sole su tutte le regioni e temperature massime tra i 32 e i 37 gardi. Stessa situazione al Sud, con picchi di 40 gradi su Tavoliere e Materano.

Temporali e afa, le previsioni per sabato e domenica. Quando finisce il caldo torrido

A partire da sabato 20 luglio le temperature iniziano a diminuire a nord. Nonostante la prevalenza del sole, le massime oscillano tra i 28 e i 33 gradi. Al centro sono previsti temporali al pomeriggio e le temperature scendono anche se di poco: massime tra i 31 e i 36 gradi. Al sud, tranne per qualche acquazzone pomeridiano sui rilievi, il sole è prevalente e la diminuzione delle temperature è minima, con massime tra i 33 e i 38 gradi.

Domenica 21 luglio maltempo nelle regioni settentrionali, in particolare dal pomeriggio, con piogge e temporali al Nordovest, in estensione al Triveneto, localmente forti e con grandine, più deboli in Emilia. Le temperature continuano a scendere, massime tra 27 e 32. Temporali anche al centro, entro sera, sull’Appennino e sulle Marche. Le massime sono tra i 32 e i 37 gradi. Al sud prevale il sole e le massime calano lievemente, tra i 32 e i 37 gradi.

A godere di temperature più basse sarà soprattutto il Nord, mentre al Centro e Sud il grande caldo africano resisterà seppur con toni meno accentuati. In Italia si tornerà alle medie stagionali probabilmente a metà della prossima settimana. Dunque temperature ancora alte nel weekend con picchi di 40°C al Sud. Inoltre i contrasti termici tra l’aria più fresca atlantica e le temperature roventi preesistenti stimoleranno lo sviluppo di temporali di forte intensità e grandinate anche di grosse dimensioni.