“Quando finisce il caldo”: Meteo, finalmente annunciata la data
Quest’estate 2024 si avvia verso la conclusione, ma il caldo non sembra intenzionato ad andarsene, anzi. La nuova espansione di Caronte porterà in Italia un ulteriore aumento delle temperature minime e massime: si avranno ancora notti tropicali con le minime sopra i 20°C e massime fino a 38-39°C. L’inizio di settembre regalerà un caldo molto afoso e picchi di 34-35°C anche in Pianura Padana, seppur alternati a qualche rovescio. Eppure una data di fine caldo c’è.
Le previsioni
Questo fine settimana regala tanto sole e temperature sopra la media stagionale. Nel dettaglio, giovedì 29: al Nord sole e caldo in aumento, al Centro qualche rovescio tra Lazio, Abruzzo e Molise. Al Sud, invece, temporali su Appennini e zone vicine. Venerdì 30, al Nord sempre sole e molto caldo. Al Centro soleggiato e molto caldo. Al Sud qualche temporale solo in Calabria. Nella giornata di Sabato 31, tutto lo stivale sarà all’insegna del sole e dell’afa. Settembre si aprirà con un leggero calo delle temperature, ma non sarà ancora la fine del caldo.
“Quando finisce il caldo”: Meteo, finalmente annunciata la data
Sole non sempre protagonista. Rovesci saranno ancora possibili a causa dell’elevato caldo e dell’altissima umidità dell’aria; un altro ingrediente favorevole allo sviluppo dei temporali sarà la temperatura del mare, quasi 30°C. Tutto il calore intrappolato nel Mediterraneo fungerà, infatti, da carburante per questi fenomeni come tuoni e fulmini, anche in zone distanti dalle coste. (continua dopo la foto)
Quando finisce il caldo
Il 4 settembre. Questa la data, secondo gli esperti che segnerà la fine del caldo. Infatti una perturbazione atlantica entrerà nel Mediterraneo, portando con sé un significativo abbassamento delle temperature, arrivando fino a 26 gradi. Sebbene questa giornata può mettere un punto all’estate, secondo gli esperti il mese di settembre continuerà a raggiungere temperature sopra la media stagionale.