“PRIMO MAGGIO ROVINATO”. LA BRUTTA NOTIZIA PER QUESTE REGIONI ITALIANE

Il 1 maggio è la Festa dei lavoratori , un giorno rosso sul calendario, celebrato in diverse parti del mondo per ricordare tutto ciò che i lavoratori hanno messo in atto per ottenere la riduzione della giornata lavorativa. Sono in tanti coloro che domani non lavoreranno e confidano, pertanto, nel bel tempo o, quanto meno , nella sua clemenza, per poter evadere, staccare la spina, fare una gita fuori porta.

Che novità ci attendono sul fronte meteo? In questi ultimi giorni stiamo respirando una piacevole aria, baciati dal sole e da temperature concilianti, sebbene, come una nuvola del ragionier Fantozzi, di tanto in tanto arriva qualche brutta sorpresa che fa ingrigire i volti degli italiani, speranzosi di un bel sole.

Finora il clima è stato mite e ci ha regalato quello che in molti hanno recepito come assaggio della stagione estiva.  Tanti si sono recati in spiaggia a prendere la tintarella o a fare il loro primo bagno;  altri ne hanno approfittato per un’uscita all’aria aperta con la famiglia, per visitare un parco, una città d’arte, un museo.

Ma cosa si potrà o non potrà fare il 1 maggio? Le news non sono buone, dal momento che gli esperti, con mappe costantemente in aggiornamento, ci hanno comunicato un qualcosa che non fa fare i salti di gioia agli italiani.

Domani, primo maggio, sarà un giorno rosso rovinato e la brutta notizia riguarda, in particolare, alcune regioni della nostra penisola. Non ci resta che vedere insieme cosa ci attende

Stiamo per arrivare all’ennesimo dei tanti ponti previsti in questo calendario 2024, ossia il ponte del 1 maggio  che, purtroppo, non sarà caratterizzato da buone notizie per gran parte degli italiani, in quanto sarà rovinato dalla pioggia e dal maltempo, proprio come accaduto nel ponte del 25 aprile, festa della liberazione, che lo ha preceduto. A fare il punto della situazione sono gli esperti di 3BMeteo, che ci mettono in luce delle significative novità, le quali vanno a ribaltare la situazione attuale.

In queste ultime ore il sole ha fatto capolino sulla penisola, con temperature miti e concilianti ma l’area di alta pressione di matrice sub tropicale porterà ancora per poco i raggi solari e le temperature semi estive, in quanto a partire da oggi , avrà inizio un peggioramento che colpirà le regioni dell’Italia occidentale.

Da domani, quasi tutta la penisola sarà interessata dal maltempo che perdurerà anche nei giorni seguenti, tra la Francia e l’Italia, rinnovando condizioni di instabilità. I termometri scenderanno da domani e localmente sotto media. Non farà freddo ma umido per cui sembrerà di essere tornati in autunno.

Quali sono le previsioni per i prossimi giorni? Domani, 1 maggio, la perturbazione associata al vortice ciclonico raggiungerà tutta l’Italia, portando piogge e temporali, anche intensi al Nordovest, Lombardia occidentale, Emilia occidentale, Isole maggiori, fascia centrale tirrenica e Campania.

Temporaneamente verranno preservati dal brutto tempo il Triveneto, l’Emilia e la Lombardia orientale e la Romagna,  i quali verranno raggiunti dalla pioggia nella serata di domani. Pioverà molto meno nel basso Adriatico e lo Ionio, con i termometri in diminuzione ovunque sulla nostra penisola nelle prossime ore.