“Prendo 4.098 euro di vitalizio e non ci rinuncio”: bufera sulla famosa ex deputata

L’Abruzzo è al centro di un acceso dibattito che ha sollevato polemiche e indignazione tra i cittadini a seguito dell’aumento dei vitalizi destinati agli ex politici locali. Questo incremento, giustificato dall’adeguamento all’Istat e dall’inflazione, stride con le difficoltà economiche che stanno affrontando molti pensionati e cittadini comuni. Mentre la maggior parte della popolazione fatica a sbarcare il lunario, il privilegio di un vitalizio sostanzioso rimane inaccessibile per la gran parte della gente, alimentando malcontento e discussioni.

Il tema è stato approfondito nel programma televisivo “Fuori dal Coro”, condotto da Mario Giordano su Rete 4. L’inviata Marianna Cané ha cercato di ottenere risposte dai beneficiari di questi vitalizi, tra cui spicca il nome di Stefania Pezzopane, ex deputata e attuale consigliere comunale a L’Aquila.

La Pezzopane percepisce un vitalizio di 4.098 euro lordi al mese, cifra che è aumentata di 529 euro rispetto all’anno precedente. Quando la giornalista le ha chiesto un commento riguardo a questo aumento, la reazione dell’ex senatrice ha suscitato sorpresa e perplessità. “Prendo 529 euro in più? Ah, non lo sapevo”, ha risposto la Pezzopane, lasciando molti spettatori increduli di fronte a un’affermazione che appare in contrasto con la realtà economica di tanti abruzzesi.

La situazione è diventata ancora più controversa quando Marianna Cané ha chiesto se non provasse imbarazzo nel percepire una cifra così elevata rispetto ai comuni pensionati. La risposta della Pezzopane, “Non so cosa pensare, è una norma, è un diritto, che dice? Ma lei si sente in imbarazzo a fare questa domanda? È una legge, stella mia”, ha suscitato ulteriori reazioni di indignazione, facendo emergere una netta distanza tra il mondo politico e la realtà quotidiana dei cittadini.