Precipita ascensore in Italia: un morto e due feriti
Dramma nella capitale, ascensore precipita all’interno di un edificio situato in via delle Vergini, nel centro storico di Roma. L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 14 ottobre. La notizia è stata diffusa da “Il Corriere della Sera” che ha riportato i dettagli e la dinamica della tragedia. Cosa è accaduto. (Continua a leggere dopo la foto…)
Dramma a Roma, cade l’ascensore di un palazzo
Secondo le prime informazioni trapelate l’ascensore precipitato si troverebbe in un edificio del centro della Capitale. Il Palazzo in questione è infatti situato di fronte al Teatro Quirino, in Via delle Vergini, nel cuore di un rinomato quartiere vicino alla Fontana di Trevi. L’interno dell’edificio, coinvolto da lavori di ristrutturazione da alcune settimane, è stato il teatro di un tragico incidente in cui, purtroppo, una persona ha perso la vita. (Continua a leggere dopo la foto…)
La dinamica dell’incidente
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, intorno alle 15.30 di oggi tre operai al lavoro nel cantiere all’interno del palazzo stavano effettuando un collaudo dell’ascensore. Improvvisamente, si sarebbe verificato un cedimento della cabina mentre i tre si trovavano nella tromba dell’ascensore, a un’altezza di oltre dieci metri. Si ipotizza che le cinghie dell’ascensore possano essersi rotte facendolo precipitare. Dopo l’incidente, i colleghi di lavoro, insieme ai vigili del fuoco immediatamente allertati, sono intervenuti per soccorrere le vittime precipitate. I tre operai sono stati recuperati dal pozzetto dell’ascensore, ma purtroppo l’impatto con il suolo è stato violentissimo.
Il “Corriere” riporta che l’incidente dell’ascensore in Via delle Vergini avrebbe causato una vittima e due feriti, di cui uno in condizioni gravi. Uno degli operai al lavoro nel cantieri, un 48enne di origine nigeriana, era già deceduto al momento del recupero, mentre gli altri due sono stati trasportati in codice rosso all’ospedale Santo Spirito.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli agenti del commissariato Trevi-Campo Marzio, affiancati dai vigili del fuoco, dalle ambulanze dell’Ares 118 e dalle pattuglie della polizia municipale. Dopo gli interventi di soccorso ai tre operai coinvolti nell’incidente, gli agenti hanno cominciato i rilievi sul posto in funzione degli accertamenti necessari. Le autorità intervenute sul posto hanno infatti avviato le indagini per chiarire le cause dell’accaduto. Resta da capire perché l’ascensore sia precipitato improvvisamente durante il collaudo. Saranno necessari inoltre altri accertamenti per verificare il rispetto delle norme e delle misure di sicurezza nel cantiere.