PENSIONI, CAMBIA TUTTO DA LUGLIO: LA SPLENDIDA NOTIZIA

Le pensioni sono  un argomento decisamente scottante, perché non passa giorno che  non arrivino notizie che tengono col fiato sospeso tutti gli italiani,  anche perché i tempi, finora, non sono stati proprio dei migliori  e, essendo entrati ormai nel vivo di quest’anno, ci si aspetta qualche lieta news.

Cercare di avere   uno stravolgimento in positivo, sul fronte pensionistico, è una manna dal cielo per tutti coloro che hanno raggiunto con fatica questo importante traguardo. Dopo tanti sacrifici, si spera che l’inps, ossia il nostro Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, possa  comunicare qualcosa di bello.

Cosa bolle in pentola? Decisamente una notizia  che farà fare i salti di gioia ai pensionati della nostra penisola, in quanto è arrivata inaspettatamente ed è assolutamente da non perdere,  nel pieno rispetto di determinati requisiti che il nostro Inps elenca all’interno del suo sito e che vanno rispettati, pena l’impossibilità di ricevere  quello di cui vi parleremo.

Dopo anni e anni in cui abbiamo solo ricevuto grossi colpi,  sia  per quanto concerne i lavoratori che per chi ha terminato la sua attività, andando in pensione, ora è tempo di  tirare un sospiro di sollievo perché, sul fronte previdenziale,  abbiamo una news davvero molto interessante.

Da luglio, nel settore pensioni, cambia tutto. Non ci resta che vedere insieme tutte le  novità, rigorosamente da annotare, in modo da non lasciarcele sfuggire,  e che sono facilmente consultabili direttamente sul sito del nostro Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Il mese di luglio sta per arrivare ed è in arrivo una maggiorazione della pensione. Come sempre è il nostro INPS, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, a dirci chi sono i destinatari e come è possibile ottenerla.  Ancora una volta, alcuni requisiti sono imprescindibili.

Difatti, è  destinata a coloro che si trovano in condizioni economiche svantaggiate. Spetta a chi percepisce prestazioni da assicurazione generale obbligatoria, forme sostitutive o esclusive.   Possono percepirla anche invalidi civili, ciechi assoluti e sordi.

La maggiorazione può essere richiesta, come facilmente consultabile, dai  pensionati che ricevono la pensione di vecchiaia o l’assegno sociale, a condizione di rispettare i limiti reddituali. Ma come si può chiedere? Anche su questo è tutto semplice, in quanto non c’è  domanda da presentare ma occorre solo essere in possesso dei requisiti, come potete vedere nella tabella qui sotto, in modo da avere l’incremento direttamente sulla pensione del mese di luglio.

Nella Legge di Bilancio 2024  vi è un ampio posto per il meccanismo di rivalutazione delle pensioni in base all’aumento dei prezzi al consumo e questo, come è evidente, favorisce gli assegni medio bassi mentre  sfavorisce chi prende una pensione di importo superiore a 2.271,76 euro.

Annualmente  le pensioni vengono adeguate all’aumento del costo della vita registrato dall’ISTAT, quindi aumentano al crescere del costo della vita, sulla base di un meccanismo che viene definito  di “perequazione” delle pensioni, ovvero la rivalutazione dell’importo pensionistico legato all’inflazione. Ancora una volta,   i pensionati che hanno i requisiti, si vedranno il cedolino pensionistico del mese di luglio più aumentato e non possono che essere felici di questo.