PATENTE, PASSATA LA LEGGE PIÙ TEMUTA! LA STANNO RITIRANDO A TUTTI
Il Governo per contrastare il crearsi di sinistri stradali anche gravi sulle strade italiane ha introdotto appunto il Nuovo Codice della Strada, che prevede pene severissime per chi viene sorpreso a comportamenti irrispettosi degli altri utenti sulla strada.
Comportamenti che ad oggi possono costare molto cari, e oltre alle multe salatissime che possono arrivare, si rischia anche di vedersi decurtati molti punti sulla “tessera rosa”. Prima di mettersi è bene controllare che si abbiano tutti i documenti necessari del veicolo, oltre alla patente, e non meno importante ma circostanza fondamentale bisogna indossare le cinture di sicurezza.
Eppure la legge più temuta dagli italiani pare sia passata e per gli automobilisti indisciplinati potrebbe essere davvero un colpo. A volte non ci pensiamo e ad esempio utilizziamo il cellulare in auto magari mentre siamo alla guida, cosa che è assolutamente vietata. Ebbene sapere che le leggi di “Tolleranza Zero” non permettono in nessun modo l’utilizzo dello smartphone in auto, neanche per guardare l’ora.
Per chi sgarra c’è una multa salata oltre al rischio di vedersi tolti molti punti dalla patente, multe severe e ritiro della patente anche per chi viene sorpreso alla guida in stato di ebbrezza o comunque con un limite di alcol superiore al consentito.
C’è da precisare inoltre che il ritiro immediato della patente avviene in circostanze molto gravi, come ad esempio se si provoca un sinistro stradale con persone decedute magari dopo essere passati con il rosso o non aver dato precedenza, e così via. Addio alla patente anche se si superano i limiti di velocità: a questo punto basti ricordare che la tolleranza per velocità inferiori ai 100 km/h è di 5 km/h, mentre in caso di velocità superiori equivale al 5% dell’eccesso.
Se si superano velocità di oltre 40 km/h rispetto al consentito si avrà il ritiro della patente per qualche mese, al massimo 3. Se negli ultimi due anni avete già commesso questa infrazione, la durata può arrivare fino a 18 mesi, partendo da un minimo di 8.