“Papa Francesco Santo Subito”. Tanti i fedeli in Piazza
Il decesso di Papa Francesco ha provocato una ondata di emozione senza precedenti nel mondo intero. La sua scomparsa ha segnato irrimediabilmente la storia della Chiesa dei tempi moderni.
Francesco era un pontefice molto amato, una persona buona e umile sempre attenta agli ultimi, ai bisognosi. Attento anche a quello che accadeva nel mondo, si ricorderanno i suoi appelli alla pace rimasti inascoltati però dai potenti di tutto il mondo. Una guida spirituale che mancherà a tutti.
Non è detto che il nuovo pontefice di Santa Romana Chiesa sia da meno, ma certamente Francesco lascerà un segno indelebile nella storia della istituzione. Sono tantissimi i fedeli che in queste ore si stanno recando in Vaticano per rendere omaggio al Santo Padre Francesco i cui funerali saranno sabato prossimo.
E in tantissimi giungeranno anche in quella occasione, i potenti del mondo hanno fatto sapere che ci saranno come ad esempio il Presidente USA Donald Trum assieme alla consorte Melania o il Presidente francese Emmanuel Macron assieme anche al numero uno ucraino Volodymir Zelensky.
Insomma una sfilata di personalità di tutto rispetto per l’ultimo saluto ad una persona che ha saputo come entrare nel cuore delle persone, un uomo come pochi Papa Francesco che ha incarnato in sè il vero spirito della Chiesa, in queste ore la richiesta dei fedeli in Piazza San Pietro qualcosa che nessuno si sarebbe aspettato potesse accadere così presto i dettagli sono assurdi.
Nella mattinata del 23 aprile la salma di Papa Francesco è stata traslata da Casa Santa Marta presso la Basilica di San Pietro in Vaticano. Un momento che dai fedeli è stato accolto con profonda commozione e con un senso di solennità unica.
Chiunque nel mondo si è commosso dinanzi alla notizia della scomparsa di Papa Francesco. Fino a venerdì sera alle 20 la salma rimarrà esposta all’interno della Basilica di San Pietro in Vaticano con orario continuato questo in modo da permettere a quanta più gente possibile di dare omaggio al Santo Padre.
Nella cappella di Casa Santa Marta martedì il corpo del pontefice è stato visitato da cardinali, dipendenti vaticani e personalità come il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il Governo italiano come si sa ha proclamato 5 giorni di lutto nazionale in onore di Papa Francesco.
Mentre il feretro si spostava da Casa Santa Marta in Vaticano, arrivato in Piazza San Pietro è stato accolto da un applauso mentre qualcuno ha gridato “Santo Subito” riferendosi a Papa Francesco. Molto probabilmente Papa Francesco sarà uno di quei pontefici candidati appunto a diventare santi.
Quello che ha fatto per la Chiesa rimarrà per sempre impresso nella mente di tutti difficile dimenticare una persona come Papa Francesco in migliaia si attendono anche sulla sua tomba a Santa Maria Maggiore che potrebbe diventare un vero e proprio luogo di pellegrinaggio negli anni a venire.
Il prossimo pontefice sarà chiamato a seguire le orme di Papa Francesco ma vedremo che cosa avrà in mente fatto sta che il totonomi per la successione è già partito.