PAPA FRANCESCO PER LA PRIMA VOLTA AL G7: “METTERÒ TUTTI IN GUARDIA SUL…

Ormai ci siamo, in Italia sta per cominciare il G7 ovvero l’incontro tra le personalità più importanti dei sette Paesi industrializzati, per questo l’incontro viene definita come la riunione dei grandi della Terra.

A presiedere il vertice, che quest’anno viene organizzato in Puglia, precisamente a Brindisi e Borgo Egnazia, nei pressi di Fasano (BR), ci sarà la Premier Giorgia Meloni assieme al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Argomenti centrali nel vertice saranno sicuramente le crisi internazionali in Ucraina e tra Palestina e Israele, fronti sul quale si vogliono trovare delle soluzioni condivise. Nel frattempo la città di Brindisi è praticamente blindata in quanto nella serata del 13 giugno si terrà la cena di gala inaugurale del vertice.

La cena si terrà presso il medievale castello Svevo di Brindisi che ospita la Marina Militare. Nella serata del 12 giugno è arrivato anche il Presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden a bordo dell’Air Force One che attorno alle 22:30 è atterrato all’aeroporto Papola-Casale di Brindisi.

La Premier Meloni già alcuni giorni prima è arrivata a Borgo Egnazia dove si terranno appunto le riunioni tra i vari capi di Stato che prenderanno parte al vertice mondiale.

Al G7 sarà anche la prima volta che viene invitato un Pontefice della Chiesa Cattolica, infatti ci sarà anche Papa Francesco.Di che cosa parlerà il Santo Padre nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma il suo intervento sarà molto importante per tutti quanti.

Papa Francesco quindi presiderà anche lui a questo vertice del G7. In arrivo ci sono le rappresentanze di tutti e sette i Paesi più potenti del mondo inclusi appunto gli USA rappresentato dal Presidente Biden. Massime le misure di sicurezza.

Il Santo Padre arriverà a Borgo Egnazia direttamente in elicottero dal Vaticano e comincerà ad incontrare i leader nella struttura extralusso in provincia di Brindisi. Tanti appunto gli argomenti da trattare.

In particolare i leader parleranno anche di intelligenza artificiale, un argomento che sta molto a cuore alla popolazione mondiale e di cui si discute circa la sua utilità ma anche circa i pericoli che potrebbe rappresentare a lungo andare.

Proprio il Pontefice ha fatto sapere di che cosa parlerà mentre si recava all’università Salesiana di Roma dove incontrerà circa 500 sacerdoti romani. Il Santo Padre ha riferito infatti che il suo intervento verterà proprio sull’intelligenza artificiale, e molto probabilmente inviterà i leader mondiali anche a cercare una soluzione circa le crisi internazionali.

“Al G7 parleremo di intelligenza artificiale e anche di pace. Farò incontri bilaterali, ci sono le richieste di sette capi di Stato. Li incontrerò tutti” – così ha detto il Santo Padre rivolgendosi alla stampa mentre andava ad incontrare i sacerdoti all’università Salesiana.

Insomma il Papa sarà uno dei protagonisti più attesi di questo G7 che ormai sta per aprirsi ufficialmente in Puglia e che sicuramente non mancherà di riservare sorprese a livello politico e non solo. Continueremo a seguire quello che accade in Puglia in quanto si tratta di qualcosa che riguarda il mondo intero e che potrebbe cambiare molte cose.