Papa Francesco, la decisione poco fa: “Tutto annullato”
Papa Francesco è stato dimesso domenica dal Policlinico Gemelli, in cui era ricoverato da 38 giorni, a causa di una polmonite bilaterale che ha preso una brutta piega, mettendo a repentaglio la sua vita, per via di brutte crisi respiratorie che hanno reso necessaria la ventilazione meccanica. Sono notizie che non si possono dimenticare, in quanto anche se il peggio sembra passato, l’attenzione è massima e il pontefice è in fase di convalescenza.
Il mondo intero, i fedeli, la stampa, i religiosi, avendo a cuore le condizioni del pontefice, sono rimasti incollati alla stanza del nosocomio, in cui peraltro il Papa già in passato è stato ricoverato, per seguire gli sviluppi del suo quadro clinico.
Hanno pregato, si sono raccolti in silenzio, hanno organizzato fiaccolate, con la speranza che le gravi condizioni di salute del Papa potessero, piano piano, migliorare. In vari momenti, si è temuto il peggio.
L’evoluzione clinica di Francesco è stata molto altalenante, spaziando da fasi di miglioramento a fasi di aggravamento totale, per cui la paura che potesse andarsene, è stata fortissima. Poco fa, però, una notizia, agghiacciante notizia, è arrivata, paralizzando i fedeli.
La decisione è appena giunta e si parla dell’annullamento di tutto ma cosa sta succedendo.
Dal 7 al 10 aprile, è prevista la visita in Italia del Re Carlo III e della regina consorte Camilla in Italia, che avrebbe dovuto prevedere anche l’incontro con Papa Francesco. Alla luce degli ultimi accadimenti e delle fresche dimissioni dal Gemelli del pontefice, dopo 38 giorni di ricovero, è stata presa una decisione importante.
Come Buckingham Palace ci fa sapere, si è deciso di rinviare l’ udienza. Da parte loro, i sovrani britannici hanno espresso gli auguri di una pronta guarigione e il loro affetto è rimasto immutato, sperando che possa presto riprendersi completamente dopo quanto gli è successo.
Questa, come la stampa ci fa sapere, sarà la prima visita ufficiale in Italia per Carlo III da re, un viaggio di grande importanza dal punto di vista diplomatico e istituzionale.
Carlo si è sempre battuto contro i cambiamenti climatici, sulla sostenibilità ambientale, e sul dialogo politico-religioso. Come noto, ha una marea di appuntamenti con le autorità italiane, in particolare colloqui con le più alte cariche dello Stato, tra cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Si parlerà di tematiche importanti per l’ Italia e per il Regno Unito, tra cui le relazioni bilaterali, la cooperazione economica e la situazione geopolitica internazionale. Il legame tra la monarchia britannica e la Santa Sede non è certo compromesso da questo rinvio dell’udienza col Papa, legato alle delicate condizioni di salute. Si è trattato solo di posticipare e questo è perfettamente comprensibile, dal momento che il Pontefice è duramente provato dalla patologia, ha rischiato di perdere la vita e ha bisogno di affrontare una lunga convalescenza, in cui gli è stato imposto il riposo, dunque di non strafare.