Francesco sin da quando è stato eletto Papa nel marzo del 2013 non ha mai fatto mistero di voler vivere in umiltà. E così appunto ha fatto tenendo fede al Vangelo, stando sempre vicino agli ultimi, alle persone che non stanno bene.
Il suo ultimo gesto, quello di donare ai detenuti le sole 200mila euro che teneva sul suo conto corrente personale la dice tutta sulla persona che era Papa Francesco. E proprio in queste ore si stanno diffondendo notizie circa alcuni dettagli che aveva appunto il Santo Padre come le sue scarpe.
Infatti Bergoglio utilizzava un paio di scarpe semplici, scarpe sanitarie che lo aiutavano a camminare in maniera comoda. Era una persona molto anziana Francesco ma fino all’ultimo anche quando non stava bene con quelle stesse scarpe ormai anche consumate ha voluto stare affianco della gente.
Francesco ha perso la vita quindi avendo addosso solo l’essenziale, un decesso senza particolari abiti sfarzosi ma semplici. E la volontà di farsi seppellire appunto a Santa Maria Maggiore la dice tutta sul suo pontificato e sulla sua personalità.
Proprio le scarpe ci ricordano che il Vangelo è l’unica legge che Francesco ha seguito durante il suo pontificato. Anche loro sono state un simbolo di Papa Francesco, pontefice umile e tra i deboli ma fermo e deciso quando vi era da ammonire i potenti del mondo.
Una persona umile e sempre al servizio degli altri dei più deboli e bisognosi e anche le sue scarpe lo testimoniano. Sarà davvero difficile sicuramente avere un nuovo Papa come Francesco e proprio per questo egli mancherà tantissimo a tutti i fedeli.