Papa Francesco, ecco la prima foto della salma
Papa Francesco è ormai deceduto da più di 24 ore. La notizia arrivata nel giorno di Pasquetta ha praticamente sconcertato tutti quanti anche perchè nessuno si sarebbe aspettato che il Santo Padre potesse perdere la vita a stretto giro.
La notizia della dipartita del Papa ha creato ovviamente stupore nella comunità internazionale e proprio per questo moltissimi leader mondiali hanno inviato il loro cordoglio per la dipartita del Santo Padre. A dare l’annuncio della scomparsa è stato l’attuale Camerlengo, il cardinale Farrell.
“Devo darvi la notizia che il nostro Santo Padre Francesco ci ha appena lasciati” – ha detto Farrell visibilmente commosso. Da quel momento in poi le testate giornalistiche sono cominciate ad andare online e in onda in televisione con edizioni straordinarie andando a cambiare tutto il palinsesto.
D’altro canto non capita tutti i giorni che un pontefice di Santa Romana Chiesa perda la vita. Si tratta infatti di un evento che quando accade mobilita moltisisme persone, milioni di fedeli che si recano nella Capitale per rendere omaggio appunto al Santo Padre deceduto.
E lo faranno sicuramente in questi giorni, quando appunto la salma sarà esposta al pubblico prima delle esequie. Solitamente infatti la salma del Santo Padre quando perde la vita viene mostrata ai fedeli all’interno della Basilica di San Pietro a Roma.
Come si sa Papa Francesco ha perso la vita a causa di un ictus che non gli ha lasciato scampo. Immediatamente dopo la sua dipartita è comincia la prassi che si segue in questi casi con il sigillo degli appartamenti papali momento che indica l’inizio della Sedes Vacantes, ovvero appunto Sede Vacante.
Al momento la Chiesa Cattolica non ha quindi un ponteficie e le sue funzioni sono in mano al Camerlengo, il Cardinale Farrell appunto. Come dicevamo è stata mostrata la salma del Santo Padre e le immagini hanno fatto rapidamente il giro del mondo.
Il Santo Padre indossa la tiara papale e tieno stretto tra le mani un rosario. Attualmente la salma si trova a Casa Santa Marta mentre nella giornata di mercoledì 23 aprile sarà trasferita in Vaticano dove all’interno della Basilica di San Pietro sarà esposta ai milioni di fedeli che arriveranno.
Sabato prossimo si terranno i funerali di Papa Francesco dopo di ciò entro massimo il 10 maggio si aprirà il Conclave che porterà, si spera in tempi rapidi, all’elezione del nuovo pontefice.
“Aveva una sensibilità istintiva per la cultura contemporanea, per la comunicazione, era molto attento al tema delle culture femminili, giovanili, intelligenza artificiale e scienza. Ha collaborato dal punto di vista della cultura” – ha ricordato il Cardinale Gianfranco Ravasi in queste ore.
In previsione dell’aumento dei pellegrini diretti a Roma per la scomparsa del Papa, il Gruppo Fs annuncia di aver predisposto “un piano straordinario per rispondere alle esigenze eccezionali di mobilità”. Un evento di portata mondiale che mobiliterà anche i media ancora per settimane.