Olimpiadi, Italia sfida gli Stati Uniti nella finale olimpica di volley femminile
Oggi, domenica 11 agosto, si scrive una pagina storica per la pallavolo italiana: la Nazionale femminile guidata dal ct Julio Velasco affronta la potenza degli Stati Uniti nella finale per la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il match, trasmesso in diretta tv e streaming a partire dalle 13, rappresenta un evento senza precedenti per l’Italia, che per la prima volta raggiunge la gara decisiva per il titolo olimpico.
Secondo Set – Ancora Italia
Il secondo set è iniziato con un ace statunitense, ma l’Italia è riuscita a rispondere colpo su colpo e a portarsi in vantaggio, mantenendolo fino alla fine e addirittura portandosi su un parziale di 21-16. Gli Stati Uniti non sono più riusciti a contrastare un’Italia in splendida forma, che vince dunque 25-20. Arriva dunque un terzo set che potrebbe già essere decisivo!
Primo set per le azzurre
Che Italia! Le pallavoliste azzurre indirizzano fin da subito la partita sui binari giusti. Le statunitensi inizialmente sembrano essere in difficoltà, non riuscendo a fermare nessuno dei nostri attacchi e riuscendo a metterne a segno pochi. con il passare del tempo provano a recuperare ma ormai la distanza e troppa e le azzurre rimangono solide. Il primo set viene vinto dall’Italia 25-18.
Il cammino delle Azzurre
L’Italia arriva a questa finale dopo un percorso straordinario. Le vittorie nette per 3-0 contro Serbia e Turchia, rispettivamente nei quarti di finale e in semifinale, hanno dimostrato la forza di una squadra che ha trovato il suo equilibrio e la sua determinazione. Protagoniste di questa cavalcata sono state giocatrici del calibro di Ekaterina Antropova, Miriam Sylla, Anna Danesi, Sarah Fahr, Alessia Orro e Paola Egonu. Questo gruppo ha saputo coniugare talento, esperienza e spirito di squadra per raggiungere il sogno olimpico.
Precedenti e sfide olimpiche
Le Azzurre e le americane non sono nuove a confronti di alto livello. Solo nel 2024, le due squadre si sono incontrate due volte: la prima, durante i quarti di finale della VNL a Bangkok, ha visto l’Italia trionfare per 3-0. Successivamente, nella fase a gironi della stessa competizione a Fukuoka, l’Italia ha vinto con un netto 3-1. Tuttavia, l’ultimo successo americano risale al torneo di qualificazione olimpica di Lodz, dove le ragazze di Kiraly si sono imposte per 3-1.
Storicamente, però, alle Olimpiadi il bilancio è a favore degli Stati Uniti, che hanno vinto tutte le tre precedenti sfide contro l’Italia: nel 2008 a Pechino (quarti di finale), nel 2016 a Rio de Janeiro (fase a gironi) e nel 2020 a Tokyo (fase a gironi). La selezione statunitense, inoltre, è una presenza fissa sul podio olimpico con quattro medaglie consecutive: argento nel 2008 e nel 2012, bronzo nel 2016 e oro nel 2020.
Dove seguire la finale
Gli appassionati potranno seguire la finale in diretta tv su Rai 2 a partire dalle ore 13, con possibili passaggi anche su RaiSportHD. La partita sarà disponibile anche in diretta streaming su RaiPlay. Per chi preferisce il pacchetto abbonamenti, la finale sarà trasmessa su Eurosport 1 (canale 210 di Sky), Eurosport 2, e sui canali Sky Sport dal 251 al 257. Lo streaming sarà disponibile anche su Discovery+, Sky Go, NOW, DAZN e Tim Vision.
Una sfida avvincente, dunque, che terrà con il fiato sospeso milioni di tifosi, con la speranza che l’Italia possa scrivere un nuovo capitolo dorato nella storia dello sport olimpico.