Occhio alla vigilia di Ferragosto, Giuliacci avvisa tutti: le previsioni
Dopo settimane di dominio incontrastato dell’anticiclone africano, tutti gli italiani si stanno chiedendo quando finirà questo caldo intenso. Al momento, le previsioni meteo fino alla giornata di Ferragosto 2024 sono chiare. A spiegare qual è la tendenza dei prossimi giorni fino a giovedì 15 agosto, il famoso meteorologo Mario Giuliacci. Cosa succederà poi? (Continua dopo le foto)
Meteo, le previsioni di Mario Giuliacci fino a Ferragosto 2024
Come sarà il tempo da qui a Ferragosto? Secondo le previsioni di Mario Giuliacci, emerga la possibilità, molto concreta, di una nuova ondata di calore. “L’anticiclone africano si estenderà nuovamente non solo su tutta l’Italia ma fino al cuore dell’Europa”, si legge su Meteo Giuliacci. La nuova ondata di calore inizierà a partire da giovedì 8 agosto. (Continua dopo le foto)
Nuova ondata di calore in tutto il Paese
Fino a mercoledì 7 agosto il cielo sarà sereno e il tempo stabile in tutta la Penisola, al netto di qualche temporale a ridosso dei rilievi. Caldo, ma senza eccessi. Tuttavia, da giovedì 8 agosto “le temperature e l’afa aumenteranno, specialmente sulle zone più lontane dalle coste e nelle grandi città”. Si tratta di una nuova ondata di caldo intenso che “ci accompagnerà a lungo, forse fino alla vigilia di Ferragosto”. In questi giorni dunque il termometro continuerà a salire: anche agosto sarà un mese caratterizzato dal caldo intenso, almeno quanto lo è stato luglio. Poi cosa succederà dopo Ferragosto?
Dopo la metà del mese potremmo assistere al primo sblocco. L’anticiclone africano dovrebbe indietreggiare grazie a flussi d’aria più instabili e freschi di origine atlantica. Se così sarà, le regioni settentrionali si troveranno in una zona di convergenza e quindi tornerò il rischio di fenomeni estremi come gradinate e alluvioni. Per una svolta con l’ingresso di correnti atlantiche più fresche, dunque, potremmo dover aspettare dopo il 15 agosto. Queste previsioni a lungo termine però sono ancora da confermare.