Nutella Vegana, gli italiani la assaggiano e la loro reazione spiazza tutti
Finalmente, dopo mesi di voci e anticipazioni, il grande annuncio è arrivato: a settembre 2024, i supermercati italiani (e non solo) accoglieranno la Nutella Plant-Based, la nuova versione vegana della famosa crema spalmabile Ferrero. Ma qual è stata la reazione degli italiani dopo il primo assaggio? Scopriamolo insieme. (Continua a leggere dopo la foto)
Nutella Vegana, la ricetta
La Nutella Vegana, la nuova versione della crema spalmabile, realizzata con ingredienti vegetali come ceci e sciroppo di riso al posto del latte, è pensata per chi è intollerante al lattosio, permettendo loro di gustare nuovamente un prodotto a cui avevano dovuto rinunciare. L’azienda di Alba mira anche a rispondere alle tendenze alimentari attuali: attualmente, circa 12,5 milioni di italiani optano per una dieta basata su alimenti vegetali, riducendo il consumo di prodotti di origine animale. Certificata dalla Vegetarian Society come “Vegan Approved”, la Nutella Plant-Based è inoltre priva di glutine, proprio come la versione tradizionale.
Il nuovo prodotto, recentemente svelato alla stampa, sarà disponibile nei prossimi giorni sugli scaffali dei negozi di grande distribuzione che offrono già la gamma Nutella. Il vasetto da 350 g, contraddistinto da un tappo verde, avrà un prezzo consigliato di 4,49 euro. Il lancio in Italia si svolge contemporaneamente a quello in Francia e Belgio, con piani per espandere la distribuzione ad altri mercati europei a partire dal 2025. Il nuovo prodotto di Ferrero non verrà prodotto nello stabilimento di Alba, ma rimarrà in Italia: “Nutella Plant-Based — spiega Lelli Mami — è prodotta in Italia, presso lo stabilimento di Sant’Angelo dei Lombardi in provincia di Avellino, a testimonianza dell’impegno del Gruppo Ferrero nel continuare a consolidare la propria presenza nel Paese e il proprio footprint industriale”. (Continua a leggere dopo la foto)
La reazione degli italiani dopo il primo assaggio
La nuova variante della celebre crema di nocciole, lanciata a 60 anni dalla nascita del primo vasetto, è finalmente disponibile. La Nutella Plant-Based è progettata per chi ha intolleranze, ma non per chi è allergico, poiché viene prodotta nello stesso stabilimento che utilizza il latte per altri prodotti. Tuttavia, al posto del latte, vengono impiegati ingredienti vegetali come ceci e sciroppo di riso. La distribuzione del nuovo prodotto del gruppo Ferrero è già avviata e i vasetti da 350 grammi sono presenti sugli scaffali in Italia, Belgio e Francia. A partire dal 2025, la disponibilità sarà estesa a tutto il mercato europeo.
Simonetiktok75 ha provato la Nutella Vegana ed ha condiviso i video, dal momento dell’acquisto fino a quello dell’assaggio, sul suo profilo social. “Una piccola differenza sul finale ma, nel complesso, un ottimo prodotto. Non me lo aspettavo. Approvata”, ha dichiarato l’utente.