NUTELLA, IL RICHIAMO DEL MINISTERO DELLA SALUTE 

La Nutella è un alimento irrinunciabile per gli italiani e fa felici grandi e piccoli. Sono in tanti coloro che si lasciano coccolare  da essa, che  la spalmano su una fetta di pane  al mattino,  che sotto il periodo del ciclo ne fanno incetta. Ha un sapore davvero unico, paradisiaco ed è proprio questo che la rende  davvero magica.

Eppure, una notizia che sta rimbalzando di social in social, di sito in sito, ha generato, proprio in queste ore, fortissima preoccupazione, specie tra gli assidui consumatori che, presi dal panico, hanno iniziato a smanettare sul web a caccia di informazioni veritiere sull’accaduto, in modo da capire cosa, per davvero, sia successo.

La Nutella, quella  Ferrero, nunque non una sottomarca o un’imitazione, dal momento che tutti provano ad emularla, è  consumata soprattutto dai bimbi, per cui i genitori sono, giustamente, andati in allarme alla notizia, avendo a cuore le condizioni di salute del loro pargoli. 

Si parla di richiamo alimentare, disposto dal ministero che ha il compito di vigilare, togliendo dal commercio tutto ciò che possa rischiare di arrecare danni al nostro organismo. 

Il richiamo della Nutella, da parte del Ministero della Salute,  ha allarmato  milioni di consumatori. Vediamo insieme il motivo che si cela dietro questo importante e improvviso provvedimento, in dettaglio

Il Nutella gelato sta letteralmente spopolando in Italia, pur essendo approdato sul mercato da pochissimi giorni ma ecco arrivare la prima doccia fredda per i consumatori che, giustamente, sono in apprensione. A renderci contezza di cosa è accaduto, ci pensano alcuni dei più autorevoli quotidiani e siti italiani, tra cui fanpage.it. 

Esso, in un articolo,  ci ha informati che un lotto del Nutella Ice Cream Pot è stato richiamato, a scopo  precauzionale, dallo stesso produttore, la Ferrero,  a causa di un errore in etichetta. Per avere la notizia per esteso del motivo del provvedimento, basta consultare il  sito web del Ministero della salute, nella sezione Avvisi di sicurezza e ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori.

Sul lotto richiamato, scrive fanpage,  non compare  la lista degli ingredienti in lingua italiana sull’ etichetta.  Il lotto richiamato è il  numero L074E32B00 ,  venduto e distribuito in Campania,  come si legge nella nota del Ministero che reca la data 13 giugno 2024.Si tratta di barattoli di gelato Nutella da 230 grammi con data di scadenza 5 settembre 2025. 

 Nutella Ice Cream Pot  richiamato è stato prodotto dal gruppo Ferrero Commerciale Italia srl nello stabilimento dell’azienda Ice Cream Factory Comaker situata ad Alzira, Valencia, in Spagna.  Sei  consumatori vogliono avere la lista degli ingredienti in italiano , possono reperirla a portata di click direttamente sul sito di Ferrero oppure contattando il numero verde 800 909690.

Il Nutella Ice Cream Pot sta deliziando i palati di moltissimi italiani che non possono farne a meno ma che devono non consumarlo in questo caso. Ecco gli ingredienti in italiano, riportati sul sito: LATTE scremato reidratato, zucchero, PANNA pastorizzata, olio di girasole, NOCCIOLE (6,5%), sciroppo di glucosio, LATTE scremato in polvere, olio di cocco, cacao magro (3,5%), destrosio, emulsionanti: lecitine (SOIA), esteri del propilenglicole degli acidi grassi, mono e digliceridi degli acidi grassi ; stabilizzanti (farina di semi di carrube, gomma di cellulosa, gomma di guar, carragenine), aromi.