NUOVO BONUS DA 2.500 PER GLI ITALIANI, LE RICHIESTE PARTONO DA QUESTO MESE
Giorgia Meloni, la prima premier donna della storia della Repubblica Italiana, ha trionfato alle elezioni politiche del 25 settembre. Una vittoria, quella della leader di Fratelli d’Italia, che in un certo senso era già nell’aria.
Ovviamente ci si aspetta che la Meloni possa, con ogni mezzo possibile, risollevare le sorti di un’Italia che, volente o nolente, non può riprendersi dall’oggi al domani.
Complice la pandemia, seguita dal conflitto tutt’oggi in corso tra Russia e Ucraina, gli italiani, molti italiani, sono davvero in difficoltà economica, non riuscendo ad arrivare a fine mese.
Il Governo Meloni, non volendo disattendere le promesse fatte agli italiani ha progettato una serie di aiuti destinati ad alcune categorie di persone.
Un nuovo bonus sta per risollevare le tasche degli italiani. Parliamo del bonus da 2.500 euro ma chi può richiederlo e come fare? Cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti degli italiani, dal momento che gli italiani stanno cercando di reperire il maggior numero di informazioni possibili e attendibili dato che è un aiuto che si può richiedere già da questo mese.
Per richiedere il bonus è necessario essere cittadini italiani e avere un’età compresa tra i 18 sino ai 35 anni compiuti. Tali soggetti richiedenti devono essere accomunati dall’ esigenza primaria di poter avere la patente di guida sotto un profilo professionale per l’autotrasporto, di persone o merci. Il voucher verrà consegnato per essere utilizzato, in toto, una volta sola e l’obiettivo sarà quello di accedere alla scuola guida, aiutando dunque i disoccupati ed i ragazzi nell’inserimento lavorativo.
Il bonus è di 2.500 euro che dovranno essere utilizzati per le spese (non meno dell’80%). Esso si può usare sino al 2026, quindi i soggetti interessati a richiederlo hanno solo 18 mesi di tempo per spendere tutta la quota del voucher. Il bonus non interessa le categorie della Patente A e della Patente B ma si utilizzerà per il conseguimento delle seguenti patenti: C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E, o della carta di qualificazione del conducente (Cqc).
Per ottenere e richiedere il bonus da 2500, è sufficiente collegarsi alla piattaforma “Buono Patenti autotrasporto”, del circuito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Va effettuata l’autenticazione con lo SPID, la carta di identità elettronica (CIE) o la Carta nazionale dei servizi (CNS). Basterà poi seguire la procedura web ed inseriti i dati personali, inviando la richiesta. Ricordate che il vincolo è quello del conseguimento della patente, inerente al tempo limite, fissato in 18 mesi.
Sicuramente si tratta di un’occasione da prendere al volo in quanto il bonus è davvero consistente e c’è tutto il tempo per poterne usufruire al meglio per un buonissimo fine. Molto interessante è il fatto che il bonus in questione non va a costituire reddito imponibile del beneficiario e non va ad incidere sul calcolo dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), il che va a facilitare le cose.