Nuovo anno scolastico 2024-25, diversi ponti: le date da ricordare
Ci stiamo ormai avviando verso l’inizio della nuova stagione scolastica. Manca davvero pochisismo e poi si potrà dire addio alle vacanze estive, almeno fino al prossimo anno. Ci sarà da impegnarsi come ogni anno a scuola.
Gli insegnanti di ogni ordine e grado si stanno preparando ad organizzarsi per la prossima stagione che come sempre sarà pienissima di impegni e di ragazzi ovviamente da seguire. Ormai la fine di agosto pone un termine preciso agli inizi dei nuovi anni scolastici.
In questi giorni si era anche proposto da alcuni parti del Governo di poter far slittare l’inizio della scuola non a settembre ma a ottobre, questo a causa ancora delle temperature molto calde che ci sono anche nel mese di settembre. Ma almeno per quest’anno pare che la cosa non vada in porto.
La decisione aveva fatto andare su tutte le furie i genitori, che ovviamente lavorando spesso entrambi non possono tenere sempre i figli a casa e per questo cercano sempre un posto dove questi possono stare tranquillamente: la scuola appunto è uno di posti più sicuri dove i figli possono trascorrere il loro tempo.
Chi fa le superiori e ha ricevuto dei debiti formativi invece ha già finito le vacanze in quanto ha dovuto studiare per recuperare le materie assegnate e quindi per essere poi promosso alla classe successiva.
Come sempre ci informiamo e anche molto bene su quali siano i giorni di festa che sono attesi durante l’anno, sia lavorativo ma anche scolastico. I ragazzi non vedono infatti l’ora di stare assieme ai loro amici e alle loro famiglie.
Per chi ama i periodi di relax basti pensare che quest’anno ci saranno molti giorni di vacanza. Stiamo parlando dei cosiddetti ponti, ovvero di quei giorni che cadono a ridosso delle festività nazionali e che consentono di beneficiare di più giorni di vacanza.
Si comincia diciamo “male” in quanto quest’anno salterà il ponte dell’Immacolata. Tale festività infatti cade di domenica, ma questo consentirà agli studenti e anche ai lavoratori di godere a pieno del maxi ponte di Natale che quest’anno prevede ben 17 giorni di stop delle attività scolastiche.
Dopo qualche mese arriverà invece il ponte di Pasqua che quest’anno cadrà vicino la festa del 25 aprile. Ed ecco che quindi oltre ad organizzare tempo permettendo le scampagnate primaverili, si potrà godere di altri 10 giorni di vacanza. Anche questo ponte quindi niente male per chi vuole staccare un pò la spina.
Ricordiamo inoltre che ci sono altre festività cerchiate in rosso come ad esempio l’1 novembre, ovvero la festa di Ognissanti che consentirà di godere di un ponte di tre giorni e anche il ponte del 2 giugno da sabato 31 maggio.
Insomma anche quest’anno i ragazzi potranno godere di parecchi giorni di vacanza grazie ai ponti, la scuola nell’anno scolastico 2024-2024 terminerà tra il 6 e il 10 giugno. Ovviamente bisogna fare caso al calendario regionle in quanto non in tutte le regioni la scuola comincia e finisce nella stessa data.