“NON LO SOPPORTO PIU’!” COSI’ IL VECCHIO MILITANTE ROSSO AMMAZZA MARTINA e soprattutto il peggiore di tutti, non lo vogliono più vedere nemmeno i suoi
“Devi cacciare Renzi, non lo reggo più”.
Lo ha detto un militante del Pd alla festa dell’Unità a Ravenna, rivolgedosi al segretario del partito Maurizio Martina. “Ha rovinato il partito,” ha aggiunto l’attivista, mentre Martina lo ha invitato a “guardare avanti”.
Matteo Renzi però non intende farsi da parte, anzi, sempre dal palco della Festa dell’Unità di Ravenna ha rilanciato il suo impegno con i dem:
“Pensano di essersi liberati di me, ma si sbagliano. Andrò a parlare nelle scuole e in televisione,” ha detto l’ex premier, che a proposito del congresso del Pd ha affermato:
“Chi vince il congresso deve sapere di avere tutto il partito con sé. Perché per due volte a me ha fatto la guerra il fuoco amico. Quando il segretario Martina darà avvio al processo congressuale si inizi e poi chi vince vince, chi perde dia una mano”.
Martina gli ha fatto eco:
“Io non ne posso più dei nostri litigi, io difenderò sempre l’idea che tutti, in questo partito, abbiano cittadinanza. E non posso sopportare nemmeno le degenerazioni del nostro dibattito interno: noi ci dobbiamo rispettare, noi ci dobbiamo volere bene, perché i cittadini capiscono se una comunità che vuole governare il Paese si vuole bene, si riconosce e si fida”.
“Dobbiamo organizzare un nuovo pensiero democratico, – ha aggiunto il segretario dem – questo è il congresso, dobbiamo rimettere a fuoco la nuova frontiera della sfida democratica, aggiornare anche le nostre convinzioni, discutere perché vale la pena essere democratici, perché se non facciamo capire non possiamo lamentarci se il dibattito inizia e finisce con i nostri litigi. Chiedo a tutti questo salto di qualità e, per quello che posso, io sono pronto a fare la mia parte come ho sempre cercato di fare fin qui”.