“Non finiva più”. L’Italia trema ancora, gente fugge in strada dopo la scossa di terremoto: crolli e strade bloccate
“Siamo terrorizzati, stavolta è stata interminabile”. Paura e gente in strada per il terremoto in Italia. La terra è tornata a tremare, scatenando nuovamente il panico tra la popolazione, che si è riversata in strada. E molti hanno preferito dormire all’aperto, evitando di rientrare nelle proprie abitazioni. L’episodio si è verificato alle 21:23 del 30 agosto. Una scossa fortissima e lunghissima, preceduta poco prima da un’altra più lieve ma comunque avvertita dalla popolazione.
Nuovo allarme terremoto nella zona dei Campi Flegrei, a Napoli, dove negli ultimi mesi si registra un’intensa attività sismica. Come riportato dall’Ingv, la scossa ha avuto una magnitudo di 3.7 e si è verificata a 2.4 chilometri di profondità. Pochi minuti prima, alle 21.16, si era già registrata una scossa da 1.3 di magnitudo.
L’Italia trema ancora, gente in strada dopo la scossa di terremoto: crolli e strade bloccate
La popolazione è stata colta di sorpresa. Nei giorni precedenti, infatti, l’attività bradisismica nella zona aveva mostrato un rallentamento, come evidenziato nell’ultimo bollettino di monitoraggio settimanale dell’Osservatorio Vesuviano, relativo al periodo 19-25 agosto 2024. Poi questo nuovo choc.
La scossa è stata talmente forte che è stata avvertita in tutta Napoli. Numerosi sono stati i commenti di chi, dopo la paura, ha cercato conforto sui social. Molte persone sono scese in strada, e su Facebook sono apparse anche alcune immagini di calcinacci caduti sulle scale di un palazzo.
“È stata interminabile, sembrava che tutto stesse per crollare. È stata lunga e intensa”, si legge su X. “Sarà un’altra notte senza dormire, stasera forte scossa di terremoto avvertita in tutta Napoli, tantissima gente in strada. Strade tutte bloccate dopo una giornata di lavoro, si torna a casa a quest’ora con tanta paura. Speriamo bene. Buona notte a tutti”, scrive una ragazza. Altri raccontano di aver sentito anche un boato.
“Dalle ore 21:16, come segnalato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei, con l’evento maggiore registrato di magnitudo 3.7. In seguito all’evento, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della Protezione Civile. La scossa è stata avvertita dalla popolazione, ma dalle prime verifiche non sono stati segnalati danni”, ha reso noto un comunicato del Dipartimento della Protezione Civile.