“Non finiva più”. L’Italia trema ancora, gente fugge in strada dopo la scossa di terremoto: crolli e strade bloccate

“Siamo terrorizzati, stavolta è stata interminabile”. Paura e gente in strada per il terremoto in Italia. La terra è tornata a tremare, scatenando nuovamente il panico tra la popolazione, che si è riversata in strada. E molti hanno preferito dormire all’aperto, evitando di rientrare nelle proprie abitazioni. L’episodio si è verificato alle 21:23 del 30 agosto. Una scossa fortissima e lunghissima, preceduta poco prima da un’altra più lieve ma comunque avvertita dalla popolazione.

Nuovo allarme terremoto nella zona dei Campi Flegrei, a Napoli, dove negli ultimi mesi si registra un’intensa attività sismica. Come riportato dall’Ingv, la scossa ha avuto una magnitudo di 3.7 e si è verificata a 2.4 chilometri di profondità. Pochi minuti prima, alle 21.16, si era già registrata una scossa da 1.3 di magnitudo.

L’Italia trema ancora, gente in strada dopo la scossa di terremoto: crolli e strade bloccate

La popolazione è stata colta di sorpresa. Nei giorni precedenti, infatti, l’attività bradisismica nella zona aveva mostrato un rallentamento, come evidenziato nell’ultimo bollettino di monitoraggio settimanale dell’Osservatorio Vesuviano, relativo al periodo 19-25 agosto 2024. Poi questo nuovo choc.

La scossa è stata talmente forte che è stata avvertita in tutta Napoli. Numerosi sono stati i commenti di chi, dopo la paura, ha cercato conforto sui social. Molte persone sono scese in strada, e su Facebook sono apparse anche alcune immagini di calcinacci caduti sulle scale di un palazzo.

“È stata interminabile, sembrava che tutto stesse per crollare. È stata lunga e intensa”, si legge su X. “Sarà un’altra notte senza dormire, stasera forte scossa di terremoto avvertita in tutta Napoli, tantissima gente in stradaStrade tutte bloccate dopo una giornata di lavoro, si torna a casa a quest’ora con tanta paura. Speriamo bene. Buona notte a tutti”, scrive una ragazza. Altri raccontano di aver sentito anche un boato.

“Dalle ore 21:16, come segnalato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei, con l’evento maggiore registrato di magnitudo 3.7. In seguito all’evento, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della Protezione Civile. La scossa è stata avvertita dalla popolazione, ma dalle prime verifiche non sono stati segnalati danni”, ha reso noto un comunicato del Dipartimento della Protezione Civile.