“Non doveva farlo”. “L’avvocato spiega perchè ha denunciato Giorgia Meloni”

Giorgia Meloni è una delle donne più seguite del nostro Paese. Si tratta della nostra Premier che sin dal momento del suo insediamento si è messa a lavoro per effettuare la sua attività di governo. Un Governo quella della Meloni che ha giù superato numerose grane.

Un’altra tegola sull’Esecutivo è piombata però in queste ore, questo in quanto Giorgia Meloni è stata raggiunta da un avviso di garanzia da parte della magistratura. Infatti la Premier è indagata assieme ai Ministri Carlo Nordio e Matteo Piantedosi per quanto riguarda il caso Almastri il cittadino e capo della polizia di Tripoli fermato a Torino.

La Corte Penale Internazionale aveva emesso un mandato di fermo per Almastri, che è stato condotto in patria, in Libia, con un volo di Stato regolarmente organizzato dal Governo italiano. Si tratta di una personalità che era indicata come pericolosa per la sicurezza nazionale.

Meloni si è detta certa di aver fatto il proprio dovere e di aver difeso la Patria. L’avvocato Li Gotti ha presentato adesso formale denuncia nei confronti sia della Presidente del Consiglio che di Nordio e Piantedosi nonchè anche del Sottosegretario Alfredo Mantovano.

Il procurare Francesco Lo Voi ha aperto quindi un fascicolo di indagine a Roma. Le parole della Premier erano state durissime e lo ha fatto con un video pubblicato sui propri social.

“Il procuratore della Repubblica Francesco Lo Voi, lo stesso del fallimentare processo a Matteo Salvini per sequestro di persona, mi ha appena inviato un avviso di garanzia per i reati di favoreggiamento e peculato in relazione alla vicenda del rimpatrio del cittadino Almasri. Avviso di garanzia inviato anche ai ministri Carlo Nordio, Matteo Piantedosi e al sottosegretario Alfredo Mantovano, presumo al seguito di una denuncia che è stata presentata dall’avvocato Luigi Li Gotti, ex politico di sinistra molto vicino a Romano Prodi conosciuto per avere difeso pentiti del calibro di Buscetta, Brusca e altri mafiosi” – queste le parole di Meloni.

Luigi Li Gotti è una personalità molto nota nell’ambito della giustizia italiana. In queste ore è stato raggiunto dai colleghi del Corriere della Sera ha cui ha rilasciato una intervista relativamente alla denuncia presentata nei confronti di Giorgia Meloni.

L’avvocato ha riferito che questo Governo usa poco trasparenza con gli italiani. Anche questo è uno dei motivi che hanno portato lui a denunciare la Presidente del Consiglio e i ministri unitamente al Sottosegretario Mantovano.

Una notizia quella della denuncia alla Premier che immediatamente ha fatto il giro di tutta Italia. “La Corte d’appello ha cercato l’interlocuzione, il ministro non ha risposto. Ma nel frattempo un Falcon è stato mandato a Torino: era già tutto organizzato. Perché il ministro dice che stava consultando il fascicolo?” – così ha detto i cronisti del CorSera Li Gotti.

La Meloni ha riferito che Li Gotti è un ex politico di sinistra, lui ha confessato di essere stato Sottosegretario con il Governo Prodi II ma ha avvisato anche che è stato anche con il “Movimento sociale italiano e consigliere comunale Msi”.

Nel corso della carriera Li Gotti ha difeso personalità abbastanza discutibili come ad esempio pentiti di criminalità organizzata come Brusca, Buscetta e Marino Mannoia. Ma ha anche partecipato come parte civile al processo di Piazza Fontana. “L’estradizione è diversa è un atto amministrativo che spetta la ministro. Questo è un atto giudiziario. Ma il ministro doveva attivarsi” – così ha detto ancora Li Gotti sul caso Almastri.

Insomma per l’avvocato Meloni non avrebbe dovuto prendere questa iniziativa. Li Gotti ha riferito inoltre che si poteva apporre “il segreto di Stato e stavano tranquilli”.

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più