“Non di vecchiaia”. Regina Elisabetta, dopo quasi due anni svelate le reali cause della morte: il certificato ufficiale

L’8 settembre del 2022 non è solo, si fa per dire, morta la Regina Elisabetta, ma si è chiusa un’epoca. Dopo le voci che si erano diffuse in quelle concitate ore arrivò l’annuncio ufficiale: “La Regina è morta serenamente a Balmoral nel pomeriggio. Il Re e la Regina consorte resteranno a Balmoral stasera e rientreranno a Londra domani”. Ma c’è un mistero che aleggia ancora oggi.

Come è morta la Regina Elisabetta? Nelle ore immediatamente successive al decesso si è diffusa la notizia che la sovrana fosse morta a causa dei traumi riportati in seguito a una caduta accidentale. Tuttavia pochi giorni dopo il National Records of Scotland ha pubblicato il certificato di morte: la causa del decesso è stata attribuita alla vecchiaia. Nel documento, firmato dalla principessa Anna, non c’erano altri dettagli.

Com’è morta Elisabetta II, svelate le cause: “La vecchiaia non c’entra”

Avendo 96 anni l’ipotesi che Elisabetta II fosse morta di vecchiaia ha finito per essere accettata da tutti. Ma qualche tempo dopo la sua morte un amico del Principe FilippoGyles Brandreth, ha sostenuto che la monarca inglese fosse deceduta a causa di un tumore e non per problemi legati alla vecchiaia. Ora il biografo dei reali, Robert Jobson, autore del libro in uscita ‘Catherine, The Princess of Wales’, ha confermato questa tesi.

Lo scrittore nella sua nuova opera ha infatti affermato che la madre di Re Carlo è morta a causa di un mieloma: “Non c’entrerebbe la vecchiaia – si legge sul Daily Mail – o meglio non sarebbe la causa primaria. Il tumore l’aveva indebolita moltissimo. Ormai ogni gesto quotidiano era quasi impossibile da compiere. Faceva fatica a reggere anche la teiera, per non rovesciarla chiedeva aiuto al suo staff”.

“Il mieloma l’ha anche portata sulla soglia della cecità e faticava anche ad alzarsi e camminare – si legge ancora – Inoltre gli ultimi giorni della Regina Elisabetta sono stati pieni di malinconia, nel suo staff c’erano molte persone nuove, tante sue vecchie collaboratrici erano andate in pensione, il marito e alcune amiche erano morte e lei avrebbe detto ‘non conosco più nessuno’. Per lei non era facile non poter essere più autonoma nei piccoli gesti”.

Un’altra rivelazione su Elisabetta II: “Ha sempre ringraziato William per ogni telefonata che le faceva. Inoltre anche Kate era molto affezionata alla nonna di suo marito, tanto che suggerì a William di traslocare in una residenza più vicina a Windsor. Catherine è sempre stata fiera del marito e del rapporto che aveva con sua nonna”.