“Non ce l’ha fatta”. Tristezza per la morte di Eleonora: “Grazie di tutto, sei stata unica”
“Addio a una grande italiana perbene”. Lutto atroce per tutti gli amanti degli animali. Molti di loro avranno probabilmente sentito parlare di Eleonora Zanon, la fondatrice de “l’Arcobaleno di Nuvola”, una casa famiglia nata a Pennabilli, in provincia di Rimini, per accogliere cani anziani, disabili e malati. Il motto di questa organizzazione era semplice quanto meraviglioso: “Nessuno deve morire da solo” e proprio questo si impegnavano e si impegnano ancora a fare i volontari.
E ad andarsene stavolta, è proprio colei che questa idea l’aveva avuta per prima. Eleonora è stat sconfitta da un terribile tumore che non le ha lasciato scampo. La Zanon era ricoverata da tempo all’hospice dell’ospedale Infermi di Rimini. Eleonora aveva 51 anni e in tanti fanno fatica ad accettare la sua morte. Solo qualche mese fa, proprio Eleonora, sul proprio profilo Facebook, aveva voluto aggiornare le tante persone che seguivano “l’Arcobaleno di Nuvola”, scrivendo: “Continuate ad aiutarci, non abbandonateci vi prego!”.
“Addio a una grande italiana perbene”. Lutto atroce in Italia
E ancora Eleonora Zanon: “È passato ormai un anno dalla diagnosi che ha cambiato la mia vita, quella di Francesco e la vita di tanti bimbi pelosi che vivono i simbiosi con noi. Come tanti di voi ormai sanno sto combattendo contro un cancro al IV stadio metastatico ed ho appena finito il terzo ciclo della seconda chemioterapia (6 cicli di chemioimmunoterapia devastanti non hanno avuto purtroppo l’effetto sperato); sono cure durissime da affrontare, ma non ho altre possibilità di sconfiggere la malattia”.
Continua la Zanon: “lo sto lottando con tutta la mia forza per sopportare tutto questo e lo faccio per i miei bimbi, combatto per loro, il mio sorriso dipende da loro, la mia vita dipende da loro. Non sono più in grado di lavorare e tutte le entrate personali che mi consentivano, con tantissimi sacrifici, di provvedere a tanti cani anziani e disabili che non hanno nessuno non ci sono più. Potete immaginare il mio stato d’animo e l’incertezza sul futuro della nostra casa famiglia…”.
Conclude Eleonora: “Mi sta consumando e tutto svanirà se non avremo un supporto costante da parte di tutti voi, questa è la verità. Solo con il vostro aiuto la nostra casa famiglia potrà sopravvivere!”. Il dolore anche fuori dalla casa famiglia per animali. Tanti i messaggi di cordoglio: “Il mondo del volontariato perde una donna speciale che ha donato tutto il suo amore e cure a tanti cani anziani terminali, malati e disabili senza mai risparmiarsi anche durante la malattia. Buon viaggio Eleonora da noi e tutti i pelosetti del mondo”.