Naufragio Bayesian: recuperato il quinto corpo, poco fa la notizia sull’ultima vittima

Naufragio Bayesian, recuperato il quinto cadavere. Si tratta di Mike Lynch, il corpo portato fuori dallo scafo del super yacht questa stamattina dai sommozzatori. Il Bayesan si trova a 50 metri di profondità a Porticello, Palermo. Il corpo è stato riconosciuto. Le salme riportate a terra nel pomeriggio, non senza difficoltà, sono quelle di Jonathan Bloomer, Chris Morvillo e delle mogli Anne Elizabeth Judith e Neda.

Sale così a 6, al momento, il bilancio ufficiale delle vittime dopo il ritrovamento di Ricardo Thomas, il cuoco di bordo. Il “Bayesian”, lungo 56 metri, battente bandiera britannica, era ancorato a poche centinaia di metri da Porticello con 10 membri dell’equipaggio e 12 passeggeri quando è stato colpito da una tromba marina prima dell’alba di lunedì.

Bayesian, manca all’appello il corpo di Hannah Lynch

A questo punto manca all’appello il corpo di Hannah Lynch, la figlia del tycoon inglese 57enne morto nel naufragio. Secondo quanto emerge dalle prime ispezioni, la deriva mobile dell’imbarcazione al momento del naufragio era parzialmente sollevata: quattro metri invece dei sette metri e mezzo. Al momento della tempesta, con ogni probabilità, l’imbarcazione sarebbe affondata con più facilità, con la deriva alzata.

Inoltre, come fanno sapere dei broker assicurativi navali – e come riporta l’agenzia Adnkronos – sembra che almeno uno dei portelloni della barca fosse rimasto aperto. Secondo la ricostruzione dei broker gli ospiti sarebbero tornati a bordo tardi, “avevano tirato parzialmente su la deriva”. Ma pare che “alcuni portelloni siano rimasti aperti, “quelli che usano normalmente per i tender”. “Quando è arrivato quel colpo di vento, pur a secco di vela la barca si è inclinata paurosamente – è l’ipotesi – ha fatto un fiume d’acqua dal portellone sottovento ed è affondata in pochi minuti”.

Hannah Lynch, la figlia di Mike, tycoon inglese 57enne morto nel naufragio., era la figlia minore del magnate, aveva 18 anni e si stava preparando a studiare letteratura inglese all’Università di Oxford. Mike Lynch, conosciuto in patria – nel Regno Unito – come il “Bill Gates britannico” si trovava a bordo dello yacht insieme alla figlia Hanna e alla moglie Angela Bacares, salvata nelle scorse ore e proprietaria della società Revtom Limited, proprietaria del Bayesian.

Hannah era un’alunna dotata dal punto di vista accademico e aveva vinto numerosi premi presso la scuola tra il 2017 e il 2024, tra cui gli straordinari risultati accademici durante il sesto anno inferiore e il premio William C Smith per la poesia. Un portavoce della scuola, che costa 25.000 sterline all’anno, ha dichiarato: “Siamo tutti incredibilmente scioccati dalla notizia che Hannah e suo padre sono tra i dispersi in questo tragico incidente e i nostri pensieri sono rivolti alla loro famiglia e a tutti i soggetti coinvolti, mentre attendiamo ulteriori aggiornamenti”, avevano detto poco dopo il naufragio del Bayesian.