Naufragio Bayesian, la notizia dopo il ritrovamento dei corpi: cosa è successo
In questi giorni sta facendo molto parlare il naufragio del super yatch di lusso Bayesian che è affondato a 200 metri dalla costa nei pressi di Palemro. L’imbarcazione lunga 56 metri poteva ospitare 22 persone ed era considerato uno degli yatch più belli del mondo.
A bordo c’erano alcuni magnati assieme alle loro famiglie tra cui Mike Lynch e la figlia di 18 anni Hannah. L’imbarcazione sarebbe affondata nel corso di una tromba marina che ha colpito la zona nella serata del 19 agosto, in quanto proprio quel giorno il Sud Italie e le isole sono state colpite dal maltempo.
I vipstavano facendo una vacanza da sogno nel Mediterraneo e il comandante del natante era una persona molto esperta e per questo in queste ore è stato ascoltato dai magistrati della Procura di Terimini Imerese che vogliono vederci chiaro sulle cause che hanno portato all’affondamento del Bayesian.
Il natante si è adagiato a 50 metri di profondità e i momenti dell’affondamento sono stati ripresi da una telecamera di videosorveglianza che si trovava all’esterno di una villa proprio a 200 metri. Dalle imamgini si vede il Bayesian che sparisce in pochissimi secondi.
I sommozzatori devono operare in condizioni complesse in quanto hanno poco tempo per ispezionare lo scafo una volta scesi sul fondale, questo in quanto devono risalire in poco tempo in modo da eseguire correttamente tutte le manovre previste dal protoccolo sub tra cui anche la decompressione. Ricordiamo che i sub stanno operando a 50 metri di profondità.
Comunque nonostante tutto in queste ore sono stati trovati 4 corpi: si tratta di Jonathan Bloomer, il presidente della Morgan Stanley International, della moglie Anne Elizabeth, del legale Chris Morvillo e della moglie Nada.
E con il passare delle ore si sta cercando di fare chiarezza sui motivi che hanno portato all’affondamento del Bayesian. Pare infatti che lo scavo e l’albero maestro alto 75 metri, tra i più grandi del mondo, sia ancora integro. Niente falle, niente squarci di sorta.
E allora, ci si chiede, che cosa ha fatto affondare il Bayesian? Ci sarebbero delle prime ipotesi infatti: Secondo chi indaga il sollevamento della deriva potrebbe aver favorito l’affondamento dello yatch.
Un’altra ipotesi avanzata dal tabloid inglese Daily Mail è quella dei “portelloni lasciati aperti”, indicati come una possibile via d’accesso per una grande massa d’acqua. Infatti si sa che se si lasciano i portelloni aperti di una imbarcazione c’è il rischi che questa affondi come avvenuto in parecchi casi.
Ad operare sul psto ci sono i sub che hanno preso parte alla ricerca dei corpi all’interno della Costa Concordia. Sul fondale si sta utilizzando anche un ROV ovvero un robot capace di operare sul fondale marino a grandi profondità fino ad una quota di 300 metri con circa 7 ore di autonomia.
Il Procuratore Ambrogio Cartosio continua a mantenere uno stretto riserbo sull’inchiesta, inoltre pare che sia alla Guardia Costiera che ai Vigili del Fuoco sarebbe stato intimato da parte delle autorità di non parlare con i giornalisti.
Nel frattempo nel resort di Santa Falvia sono arrivati i vertici della Morgan Stanley i quali si sono mossi subito verso l’Italia non appena hanno saputo di quanto accaduto al loro presidente.