Namite Selvaggi vince Io Canto, la scoperta sulla famiglia (famosa) 

Una finale spettacolare,  quella andata in scena ieri, mercoledì 13 novembre 2024,  su Canale 5.  Io Canto Generation, il talent show canoro condotto da Gerry Scotti,  ci ha regalato una vincitrice a dir poco superlativa, che ha guadagnato i consensi di tutti, presenti in studio e telespettatori.

Tantissimi i momenti  che hanno regalato intense emozioni ai telespettatori, incollati allo schermo per seguire, in diretta, la proclamazione del vincitore, o meglio, della vincitrice  dell’edizione 2024 del programma.

Parliamo della superlativa Namite Selvaggi che ha sbaragliato la concorrenza, peraltro molto ma molto consistente, col suo timbro di voce cristallino che ha stregato tutti,  grandi e piccoli. Una finale, quella di ieri, in cui tutti e 12 i ragazzi si sono scontrati, dando il meglio di loro stessi, in ogni interpretazione.

La musica, indiscussa protagonista, è stata arricchita dalle emozioni, come quelle  di Lola Ponce che ha cantato con le figlie  o quelle legate alla presenza, tra il pubblico, dei parenti dei finalisti.

Alla fine, Namite Selvaggi ha trionfato davanti all’altra bambina prodigio Mariafrancesca Cennamo,  che per un pelo si è vista sfumare la vittoria. Ma sapete chi è la sua famiglia famosa? Dal momento che sono in tantissimi ad avere questa curiosità di conoscerla.

Namite Selvaggi , nonostante la sua giovanissima età,  ha talento da vendere, quindi nulla da invidiare ai cantanti collaudati. La 15enne che si è aggiudicata la vittoria, è  originaria di Dar es Salaam, in Tanzania, un Paese dell’Africa Orientale.  E per chi non lo sapesse,  il suo nome, swahili Namite, in italiano significa “vittoria”.

La trionfatrice di Io Canto Generation   ha vissuto in Tanzania solo per un anno per poi trasferirsi a Terracina, in cui ad oggi vive con i suoi genitori.Il papà,    Giuseppe Selvaggi, è un agronomo che ha partecipato a diversi progetti di ONG nel continente africano, mentre la mamma, che così tanto le assomiglia, si chiama  Vanessa Mbamba, è una pittrice con l’hobby del canto, da cui la vincitrice ha ereditato la sua bravura. Ma c’è dell’altro, che è venuto fuori solo dopo la sua vittoria. Namite è la nipote del famoso prof. Emilio Selvaggi, celebre ambientalista e presidente della sezione pontina del WWF, deceduto nel 2016.

Namite studia canto dall’età di 9 anni e, insieme a mamma Vanessa, fa parte di un coro gospel.   Oltre ai suoi studi di canto, fa  lezioni di batteria  e, per chi non lo sapesse, ha fatto una piccola comparsa   sul set del film “Improvvisamente a Natale mi sposo”,  studiando recitazione. Una ragazzina prodigio, Namite, con un talento innegabile.

Grazie alla vittoria a  Io Canto Generation,  Namite Selvaggi si è aggiudicata la possibilità di partecipare a uno stage alla New York Film Academy a Firenze, un viaggio a New York e la possibilità di registrare una cover col patrocinio di R101.