Musica italiana in lutto, ci lascia a 78 anni dopo una breve malattia

 Musica italiana in lutto, ci lascia a 78 anni dopo una breve malattia. È morta una delle voci più famose del cantautorato degli anni Settanta. La donna ha collaborato con artisti come Renato Zero e Franco Battiato. Dopo una breve malattia, la cantante catanese di origini egiziane, si è spenta ieri a Taormina, quattro giorni dopo avere compiuto 78 anni. (Continua a leggere dopo le foto)

Morta la cantante Farida, la protagonista di “The voice senior” aveva 78 anni

La cantante Farida, pseudonimo di Concetta Gangi, è morta a Taormina nella giornata di ieri 30 Settembre 2024, quattro giorni dopo avere compiuto 78 anni, in seguito ad una breve malattia. Nata a Catania il 26 settembre 1946 da padre italiano e madre egiziana, dopo aver partecipato a vari concorsi canori, è approdata nel 1966 al Festival degli sconosciuti di Ariccia, dove grazie a Teddy Reno ha guadagnato l’attenzione dei discografici per le sue interpretazioni e per le sue doti vocali.

Musica italiana in lutto, ci lascia a 78 anni dopo una breve malattia

La prima incisione di Farida nel 1968 è stata Su per giù Superman, un 45 giri tratto dalla colonna sonora del film I tre supermen a Tokyo. Nello stesso anno ha ottenuto il primo significativo successo di pubblico con brani come Non dirmi niente, Io per lui e La voce del silenzio. Tra le sue incisioni maggiormente apprezzate, un’interpretazione di Vedrai vedrai di Luigi Tenco. Nel 1978 Fardia ha partecipato agli spettacoli del tour “Erozero” di Renato Zero. (Continua a leggere dopo le foto)

Nel 1980 Farida ha lanciato il singolo Al limite di noi, brano scritto e prodotto da Renato Zero. Dopo il 1983 Farida si ritirò gradualmente dalle scene discografiche pur continuando a esibirsi dal vivo, conquistando tra l’altro grande popolarità in Polonia. Nel 2023 Farida è tornata dopo un lungo silenzio in tv, partecipando alle ‘blind audition’ di The Voice Senior.