Musica in lutto, addio alla grande cantante e icona pop. Che nostalgia!
Francoise Hardy, celebre cantante francese e indiscussa icona della cultura pop, è scomparsa martedì 11 giugno a Parigi all’età di 80 anni. La notizia della sua morte, dovuta a una lunga malattia, è stata confermata dal figlio Thomas Dutronc sui social network. “Maman est partie…”, ha scritto semplicemente Thomas, accompagnando il messaggio con tredici cuoricini rossi e una foto di lui da piccolo con la madre sorridente.
La malattia
Nata a Parigi il 17 gennaio 1944, Hardy è diventata un’idolo yéyé e simbolo del disagio adolescenziale con la sua celebre canzone “Tous les garçons et les filles” nel 1962. Il brano, che raccontava le pene e le speranze dei giovani, vendette due milioni di copie solo in Francia e riscosse un grande successo in tutta Europa, inclusa l’Italia, dove fu tradotto come “Quelli della mia età”.
Nel 2004, a Hardy fu diagnosticato un linfoma e, nel giugno 2019, la cantante aveva rivelato di essere malata di cancro. Solo a marzo scorso, aveva annunciato che “non avrebbe mai più potuto cantare”. Da mesi, la Francia parlava della sua malattia e del suo desiderio di farla finita, espresso pubblicamente.
Una carriera incredibile
Francoise Hardy debuttò a soli 16 anni, nel 1960, e fu lanciata nel 1962 dalla trasmissione televisiva “Salut les copains”. La sua voce eterea e malinconica ha dato vita a numerose canzoni che riflettevano la vita degli adolescenti. Nel 1963, partecipò all’Eurovision Song Contest con “L’amour s’en va”, classificandosi al quinto posto. Hardy cantò spesso in inglese, italiano, spagnolo e tedesco, conquistando un pubblico internazionale. In Italia, ebbe grande successo anche con “È all’amore che penso”, “L’età dell’amore” e “L’amore va”. Nel 1966, partecipò al Festival di Sanremo con “Parlami di te”, in coppia con Edoardo Vianello