“Mi ha cercato Mediaset”. Terremoto in Rai, il conduttore con la valigia in mano

Dopo oltre 60 anni di onorata carriere il decano dei conduttori potrebbe dire addio alla Rai. Lo ha raccontato oggi a Un giorno da pecora, alla presenza di Giorgio Lauro e di Marisa Laurito, oggi conduttrice in vece di Geppi Cucciari. “Il contratto scade l’anno prossimo, in agosto. Chissà…vediamo, sono successe tante cose, ho visto che la Rai è stata tanto generosa, giustamente, con tanti colleghi, e non vorrei trovarmi spiazzato, mettiamola così. Dobbiamo parlarne, dobbiamo parlarne”.

Ad approfittarne potrebbe essere Mediaset. “A me hanno chiesto di andare a Mediaset. Prima Berlusconi e poi me lo ha richiesto l’anno scorso Pier Silvio. Ho detto no perché sono nato a 18 anni alla Rai e nonostante ci abbia rimesso parecchi soldi sono rimasto. Quante mi aveva offerto Berlusconi? Se fossi andato prima di ‘Cinque Minuti’ esattamente il doppio”.

Bruno Vespa, il decano dei conduttori potrebbe lasciare la Rai

Bruno Vespa, il decano dei conduttori potrebbe lasciare la Rai

Quale sarà il futuro di Bruno Vespa? Staremo a vedere. Certo che il suo nome è legato per sempre alla Rai. Vespa esordì giovanissimo come collaboratore per la stampa locale abruzzese: a sedici anni fu autore di articoli sportivi per la sede aquilana del quotidiano Il Tempo. Nel 1962, a diciotto anni, divenne cronista radiofonico alla Rai; nel 1968 conseguì all’Università “La Sapienza” di Roma la laurea in giurisprudenza (con una tesi sul diritto di cronaca) e si classificò al primo posto in un concorso nazionale per radiotelecronisti.

Bruno Vespa, il decano dei conduttori potrebbe lasciare la Rai

Vespa svolge anche l’attività di saggista ed in oltre cinquant’anni ha pubblicato numerosi titoli, soprattutto per Arnoldo Mondadori Editore. Il 7 dicembre 2021 conduce assieme a Milly Carlucci la serata Prima della Scala – Macbeth al Teatro alla Scala di Milano, dedicata alla prima visione dell’opera Macbeth di Giuseppe Verdi introdotta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Bruno Vespa, il decano dei conduttori potrebbe lasciare la Rai

Dal 2023 conduce, dopo il TG1 delle 20.00, un altro programma da lui ideato, la rubrica giornaliera Cinque minuti, di tale durata.