METEO WEEK END IN ITALIA, CAMBIA TUTO: FATE ATTENZIONE

Gli italiani in questo periodo non vedevano davvero l’ora che arrivasse un pò di caldo. Specialmente al settentrione dove nelle ultime settimane si è assistito a fenomeni molto bruschi come grandinate e temporali.

I meteorologi avevano però avvisato che ci sarebbe stata una potente risalite dell’anticiclone africano che ha portato e sta portanto a tutt’oggi temperature elevatissime specie al Sud dove si sfiorano i 40 gradi e addirittura tale cifra si tocca in alcune località.

Caldissima ad esempio la provincia di Foggia dove i 40 gradi sembrano essere ormai la norma, e non va meglio nel materano dove i valori termici superiore anche ai 40 gradi stanno mettendo in difficoltà la popolazione. E chi può, appena possibile, corre al mare per refrigerarsi dalla calura estiva.

Una calura molto forte. Gli esperti raccomandano di non stare al sole nelle ore più calde e di bere molta acqua al fine di evitare la disidratazione con queste temperature che hanno valori davvero molto elevati. Ma d’altronde è estate e un pò di caldo sicuramente ci vuole specie visto che si sta per avvicinare agosto.

Quel mese per gli italiani è molto importante in quanto molti di noi proprio in quel mese vanno in ferie. Come si sa bisogna sempre stare attenti alle previsioni del tempo che possono cambiare da un momento all’altro. Anche se fa caldo bisogna prestare sempre attenzione alle previsioni.

Per i prossimi giorni ci attendono dei camiamenti molto importanti per quanto riguarda il fronte del meteo. Partendo dalla giornata di sabato 13 luglio possiamo dire che al Sud sarà la classica giornata di sole e mare, dal sapore tipicamente estivo, anzi possiamo ben dire rovente in tutti i sensi.

Al Nord avremo una instabilità ancora residua ma anche qui il tempo dovrebbe migliorare già a partire da domenica 14 giugno dove però potrebbero ancora esserci dei temporali sparsi anche di forte intensità. Milano in queste ore è stata colpita da una fortissima grandinata che ha causato tanti disagi.

Da domenica 14 luglio il rinforzo dell’anticiclone ripristinerà condizioni di stabilità e un ampio soleggiamento ovunque; qualche innocuo addensamento pomeridiano sulle Alpi sarà possibile ma con fenomeni comunque scarsi. Dalla prossima settimana il caldo si farà sentire ancora di più.

Al centro sia sabato 13 che domenica 14 tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, con soltanto poche nubi pomeridiane lungo l’Appennino. Temperature stabili, massime tra 30 e 35. Al Sud continueranno a persistere valori attorno ai 40 gradi soprattutto nelle ore più calde della giornata.

Come detto è proprio dalla prossima settimana che l’anticiclone africano farà sentire tutta la sua potenza portando temperature elevate in tutta Italia. Il tempo dovrebbe migliorar in tutto lo Stivale e si enterà proprio nel pieno della bella stagione che specie al meridione si preannuncia rovente.

Ovviamente bisogna sempre restare informati su quello che succede sul fronte del meteo. Per quanto riguarda il grande caldo che si sta per abbattere dovunque in Italia i consigli restano sempre gli stessi.