METEO, TORNANO FREDDO E PIOGGIA A PARTIRE DA..

La stagione estiva ormai sembra essere entrata nel vivo specie nelle regioni meridionali, dove il bel tempo sta regalando delle giornate davvero soleggiate e temperature oltre la norma che stanno spingendo la gente sulle spiaggie italiane

Una situazione davvero molto particolare che al momento vede l’Italia divisa praticamente a metà con il Nord che fa i conti con un tempo davvero molto incerto. L’anticiclone africano infatti staziona al Sud anche se in questi giorni le temperature seppur alte non stanno creando problemi significativi alle persone.

Al meridione sta soffiando in queste ore un vento sostenuto da Sud che ha contribuito a far aumentare le temperature anche se qui nei prossimi giorni si prevedono piogge sparse e temporali, ma sarà qualcosa di passeggero in quanto l’alta pressione sarebbe pronta a dominare di nuovo la scena.

In questo periodo sentiamo parlare sempre più spesso di cambiamenti climatici i quali stanno provocando moltissimi danni a livello economico e sociale in tutto il mondo e si tratta di una situazione che sta provocando la presa di posizione di moltissime nazioni nel mondo.

Si deve infatti ricorrere ai ripari se non si vuole che la situazione peggiori con conseguenze molto serie per il nostro pianeta. Adesso gli esperti meteo hanno lanciato un nuovo allarme.

Vediamo che cosa sta succedendo in queste ore purtroppo la notizia è appena arrivata in redazione, qualcosa di davvero molto particolare che i modelli matematici hanno riportato in queste ore.

Secondo quanto prevedono i modelli matematici in questi giorni il tempo sarà ancora incerto sul nostro Paese. Anche al Sud a partire dalla giornata del 13 giugno le temperature subiranno un abbassamento nei valori massimi questo in quanto scenderà aria più “fresca” dal Nord.

Proprio il settentrione attende un nuovo peggioramento e infatti il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso per la giornata di giovedì 13 giugno.

Per quanto riguarda le regioni settentrionali interessate dai fenomeni in questione una allerta arancione è stata emessa per i settori di Lombardia, gialla invece in  Trentino Alto Adige, Veneto, Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Piemonte.

Nel frattempo il Comune di Milano apprendendo delle avverse condizioni meteo ha riunito l’Unità di crisi locale del Comune di Milano con la partecipazione dell’Autorità di Protezione civile e delle Direzioni interessate questo in modo da far fronte ai fenomeni intensi previsti sulla zona meneghina.

E il maltempo proseguirà anche nella giornata del 14 giugno, con temporali diffusi che potranno essere anche molto intensi sempre sulle regioni settentrionali. Diminuzione delle temperature anche al meridione sempre nella giornata del 14. Anche al meridione non si esclude qualche piovasco.

Anche sulle Isole le temperature caleranno nei valori massimi, ma in questo senso si attende comunque una risalita dei valori a partire da domenica sia al Sud che sulle Isole. Insomma ancora tempo incerto sul nostro Paese che non ha avuto ancora una piena svolta estiva, ma siamo sulla buona strada. Rimanete aggiornate con le previsioni del tempo che come sempre puntualmente vi riporteremo su questa testata.