METEO, TORNADO IN ITALIA DOPO IL CALDO RECORD: L’ANNUNCIO DEGLI ESPERTI 

Un’ Italia divisa in due,  quella attuale, con il Nord in preda al maltempo  e il Centro Sud in cui l’anticiclone africano sta riguadagnando terreno, regalando giornate di sole cocente . Eppure i cambiamenti sono sempre dietro l’angolo e che cambiamenti, oserei dire. E’ arrivato il tempo di tracciare le somme.

Il mese di luglio sta volgendo al termine e sono in tantissimi gli italiani che si preparano  a partire per le meritatissime ferie ma le previsioni cosa hanno in serbo per noi?  Dal momento che le sorprese sono sempre dietro l’angolo, tutto è possibile.

E’ evidente quanto, in Veneto ed Emilia-Romagna, il tempo sia caratterizzato da piogge, raffiche di vento, acquazzoni, grandinate. Specie in queste due regioni, la situazione è molto differente rispetto a quella delle restanti della penisola poiché il maltempo è molto più accentuato.

Gli esperti, con le strumentazioni, gli studi delle mappe, sono in grado di fornirci cosa accadrà nei prossimi giorni e non hanno dubbi sul fatto che l’ennesimo colpo di scena stia per essere servito,  poiché  c’è aria di importanti cambiamenti, come avrete modo di vedere.

Gli esperti hanno annunciato che un tornado è in arrivo in Italia dopo il  caldo record di questi ultimi giorni ma quando accadrà? Vediamolo insieme, in dettaglio, nella seconda pagina, trattandosi di un fenomeno che incute sempre molta preoccupazione nei  cittadini per via delle sue possibili conseguenze sconvolgenti .

L’anticiclone africano sarà rimpiazzato molto presto da una  perturbazione proveniente dall’Atlantico che si farà sentire non solo in  Francia e Germania ma anche  nel Nord Italia.  A fare il punto della situazione ci pensano gli esperti, che delineano quali saranno le previsioni per i prossimi giorni.

Cosa dobbiamo aspettarsi sul fronte meteo? Ce lo dice  Tommaso Torrigiani, meteorologo del Consorzio Lamma-Cnr,  che ha dichiarato: “Dopo un periodo senza precipitazioni ora ci sono le condizioni per lo sviluppo di forti temporali. Arrivati a questo punto della stagione estiva, in atmosfera, infatti, c’è molta energia, a causa delle elevate temperature del suolo e dell’umidità”. Già da venerdì potrebbero formarsi  celle temporalesche sulle Alpi,  oltre che in Pianura Padana e sugli Appennini centro-settentrionali.

Da domani,  mercoledì 31 luglio, e  giovedì 1 agosto, sull’arco alpino potrebbero verificarsi dei temporali  ma  non si escludono tornado, nubifragi e raffiche di vento, come effetto dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale.

Per il resto dell’Italia,  invece, il caldo rovente farà da padrone e i termometri saranno letteralmente impazziti, in particolare in alcune città.  Tra quelle più calde troviamo Roma, Terni, Frosinone, Taranto, Firenze, dove si toccheranno punte di 39-40 gradi, con un’afa pazzesca.

Oggi, martedì 30 luglio sono 13 le città da bollino rosso ossia: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Roma, Rieti e Torino. Ancora una volta è evidente che l’Italia è divisa in due con il Nord nella morsa del maltempo e dei fenomeni meteo estremi, sempre più notevoli, e il Centro-Sud    alle prese con il caldo torrido che sta creando non pochi disagi e apprensioni, a causa delle conseguenze che potrebbe avere sulla salute dei cittadini. Continueremo a seguire la situazione, fornendovi i dovuti aggiornamenti.