Meteo, torna la pioggia in Italia: ecco dove e quando
In questi giorni, il caldo intenso e afoso ci ha dato un assaggio di un’estate bollente. Qualcosa cambierà però nei prossimi giorni. Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano l’arrivo di una perturbazione che domani, venerdì 12 luglio 2024, si abbatterà su alcune zone d’Italia. Non solo piogge ma anche forti temporali, raffiche di vento e grandine. Questo porterà ad un leggero abbassamento delle temperature che però risaliranno nuovamente a partire da lunedì 15. (Continua dopo le foto)
Meteo, nuova perturbazione al Nord a partire dal 12 luglio 2024
A partire da domani, la perturbazione arriverà nel Nord Italia e porterà temporali violenti, con potenziali criticità sul territorio. I fenomeni riguarderanno soprattutto i settori in prossimità delle montagne, con parziale coinvolgimento anche della Pianura Padana. Il tempo sarà caldo e sereno in Emilia-Romagna, mentre i rovesci coinvolgeranno le zone sul Po e più a Nord. L’atmosfera sarà molto instabile sin dalle prime ore del giorno e con il rischio di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, che potranno essere associate a grandine e forti raffiche di vento. In serata o nella notte possibile marginale coinvolgimento dell’Emilia settentrionale e della costa veneta. In tutto il resto dell’Italia, i cieli saranno sereni e le temperature molto elevate. (Continua dopo le foto)
Le previsioni meteo per sabato 13 luglio
Al Nord, l’instabilità climatica ci sarà anche nella giornata di sabato ma la situazione sarà in miglioramento, con qualche annuvolamento più denso al mattino specialmente in Liguria e cieli parzialmente nuvolosi nel pomeriggio sui settori alpini centrali e orientali. I rovesci coinvolgeranno soltanto le zone montuose, Alpi orientali e su quelle lombarde. Temperature in lieve calo al Centro-Nord e sulla Sardegna. Quanto caldo farà nei prossimi giorni e per quanto tempo?
Meteo, torna la pioggia in Italia: ecco dove e quando
Mentre al Nord, i rovesci porteranno temperature più sopportabili, al Centro-Sud si raggiungerà l’apice del caldo. Tra venerdì e sabato si attendono punte di 40-42 gradi, soprattutto nelle aree interne. Il caldo si farà sentire anche di notte con le minime all’alba raramente al di sotto dei 20 °C. Si tratta di un’ondata di caldo molto intensa che durerà a lungo. Pare che ci saranno temperature così elevate fino al 20 luglio, con punte massime per lo più comprese tra i 35 e i 40 gradi. Il secondo picco arriverà tra il 17 e il 18 luglio. Anche il Nord, in misura leggermente inferiore, sarà coinvolto di nuovo a partire da lunedì 15 luglio.