Meteo, torna il caldo in Italia: dove salgono le temperature

Stiamo vivendo un periodo di stampo pienamente autunnale contrassegnato da parentesi di forte maltempo alternate a momenti di maggiore stabilità. La nuova settimana che inizia oggi, lunedì 7 ottobre 2024, sarà contrassegnata dall’arrivo di nuove perturbazioni che potrebbero risultare anche più intense del previsto e colpire molte regioni del nostro Paese. In contrapposizione, venti caldi soffieranno in alcune regioni italiane facendo schizzare le temperature a valori decisamente sopra alla media del periodo. (Continua dopo le foto)

Meteo, l’Italia divisa in due

Maltempo e temporali in gran parte dell’Italia in arrivo. Secondo le previsioni meteo dal 7 al 13 ottobre 2024, infatti, sin dalla prima parte della settimana la Penisola sarà interessa dall’incursione di una serie di perturbazioni di origini atlantica che saranno responsabili di temporali e nubifragi, che ci accompagneranno per i prossimi sette giorni. Ci sarà un andamento diverso in altre regioni: se la maggior parte del nostro Paese sarà interessato dalle perturbazioni, in altre le temperature saranno oltre le medie a causa dell’arrivo di venti caldi di scirocco dall’Africa. (Continua dopo le foto)

Meteo, le previsioni dal 7 al 13 ottobre 2024

Da lunedì 7 ottobre una nuova perturbazione raggiungerà l’Italia con maltempo che colpirà dapprima il Nord-Ovest. Il giorno di martedì 8 ottobre sarà caratterizzato da violenti temporali fin dal mattino su Liguria e pianura Padana ma anche rovesci al Centro, in particolare su settori tirrenici. Le piogge arriveranno in serata anche al sud. Al Centro a rischio di forti piogge saranno Toscana, Umbria e Lazio con possibili disagi anche nella città di Roma. Piogge, seppur meno intense, bagneranno comunque anche l’Emilia Romagna, le Marche ed entro sera anche la Campania. Mercoledì 9 ottobre continuerà il maltempo su Triveneto e sulle regioni tirreniche. Da giovedì 10 ottobre, arriverà una nuova perturbazione: nuova intensa ondata di maltempo a Nord-Ovest, che interesserà in particolare la Toscana, le regioni alpine, la Liguria e la Lombardia, in spostamento pomeridiano al Triveneto e al Lazio. Venerdì 11 ottobre, le piogge si attenueranno su tutto il Nord. E nel weekend?

Le previsioni per il prossimo weekend

Venerdì 11 ottobre sarà una giornata di pausa in attesa della terza perturbazione che potrà compromettere il tempo nuovamente su alcune regioni del Nord in particolare quelle del Nord-Ovest ad inizio weekend. Dalla giornata di sabato 12 ottobre ci sarà un nuovo aumento delle nubi su Nord-Ovest, Alpi e pre-Alpi, con piogge o rovesci diffusi. Nubi sparse sul resto del Paese. Al Sud e al Centro, si registreranno temperature oltre le medie tipiche autunnali a causa dell’arrivo di venti caldi di scirocco.