Meteo, stop al caldo: torna il fresco in Italia. Ecco quando

Questa settimana è iniziata all’insegna del caldo, con temperature roventi su tutta la penisola. Al Sud si sfiorano i 40 gradi e al Nord è finalmente cessata l’ondata di pioggia e maltempo che ha creato non pochi disagi alla popolazione. Ma questo caldo, ahimè, non durare ancora per molto, da venerdì le temperature tornano a scendere e tornerà il fresco.

Temperature oltre i 40 gradi

Aria molto calda di matrice sahariana inizia a interessare il Mediterraneo centrale a partire dal Canale di Sardegna. E’ il prologo della fase annunciata da più giorni che vedrà tempo stabile e prevalentemente soleggiato sull’Italia e alte temperature. Il picco di raggiungerà nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì poi il promontorio inizierà a sgonfiarsi gradualmente per l’ingresso di aria più fresca atlantica che porterà anche dei forti temporali. Nelle zone interne della Sardegna previsti fino a 44 gradi, 39 in Puglia, Sicilia, Campania e nell’entroterra del medio Adriatico. a vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta nei prossimi giorni.

L’aspetto più importante dei prossimi giorni sarà dunque quello termico, con l’umidità che influenzerà sensibilmente l’indice di calore e creerà disagi al livello fisico. Si superano i 40 gradi in Sardegna e Puglia già mercoledì 19, mentre per giovedì 20, 40°C potranno essere raggiunti su Lazio, Campania, Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata. Un lieve calo è atteso sul medi alto Adriatico ma a scapito di condizioni più afose. Ciò che accomuna le grandi città saranno le alte temperature anche di notte, dove si sfioreranno i 30 gradi fino a tarda sera. Elevate saranno anche le massime in montagna al Sud, intorno ai 1000m si potranno toccare punte di 32/34°C. (continua dopo la foto)

Stop al caldo, da venerdì torna il fresco

L’ondata di caldo sarà decisamente più potente tra mercoledì 19 e venerdì 21 giugno: entro sabato potrebbero arrivare dei temporali specie al Nord a mitigare un po’ la situazione. Questo periodo con il picco del caldo scatenerà il mercurio dei termometri, fino a valori eccezionali per giugno, 12 gradi oltre la norma climatologica. Solo localmente le temperature saliranno un po’ meno a causa di cieli più grigi. Sono previste infatti delle velature, specie sul fianco occidentale, con tanta sabbia del deserto che potrebbe in parte bloccare i raggi del sole.