Meteo, stop al caldo: in arrivo nubifragi e grandine. Dove e quando

 Meteo. Una pausa dall’estate è in arrivo per l’Italia, con un calo delle temperature e un allentamento del caldo e dell’afa che hanno caratterizzato le ultime settimane. Secondo le previsioni, nel weekend è atteso un netto peggioramento delle condizioni meteo. Un fronte di aria polare proveniente direttamente dalla Groenlandia raggiungerà la penisola, portando con sé un cambiamento radicale della massa d’aria. Questo contrasto termico tra l’aria calda presente e quella fredda in arrivo darà origine a fenomeni meteorologici intensi. Si prevedono temporali violenti, nubifragi e grandinate che colpiranno diverse regioni del Paese. L’arrivo di questa perturbazione segna una temporanea pausa dalla calura estiva, ma potrebbe causare disagi in alcune aree, soprattutto dove i fenomeni atmosferici saranno più intensi. (Continua a leggere dopo la foto)

meteo

Meteo, in arrivo nubifragi e grandine

Meteo. La situazione meteo sarà ulteriormente complicata da un vortice di bassa pressione di origine afro-mediterranea, che domenica 18 agosto si fonderà con il fronte freddo in arrivo. Fino a venerdì 16 agosto (2024), il caldo e l’afa persisteranno, con temperature che rimarranno elevate, raggiungendo massime tra i 35 e i 40 gradi. Tuttavia, nel pomeriggio, si prevedono i primi rovesci e temporali, specialmente su Alpi, Liguria e Appennino, con possibili sconfinamenti verso il Piemonte. Anche i rilievi del Centro Italia vedranno un aumento dell’instabilità, mentre al Sud e sulle regioni peninsulari il tempo sarà prevalentemente soleggiato. In Sardegna, però, potrebbero verificarsi temporali isolati. Sabato 17 agosto, il fronte freddo rimarrà ancora a nord delle Alpi, mentre sull’Italia sarà presente un piccolo minimo mediterraneo. Secondo le previsioni di 3BMeteo, al mattino è attesa una certa nuvolosità sulle regioni meridionali, con la possibilità di piovaschi e temporali tra la Sardegna e la fascia centrale tirrenica. Nel pomeriggio, l’instabilità aumenterà sulle Alpi e sull’Appennino centrale, mentre nella notte l’ingresso del fronte freddo porterà un peggioramento significativo con temporali, nubifragi e grandinate nel Nord Italia.

Secondo le previsioni di 3BMeteo, domenica 18 agosto (2024) vedrà l’arrivo di un fronte freddo che si unirà a una circolazione ciclonica mediterranea, portando un’ondata di forte maltempo. Già dalle prime ore della mattina, le regioni del Nord saranno interessate da temporali e fenomeni intensi, che nel corso del pomeriggio e della sera si estenderanno anche al Centro e al Sud. I fenomeni potrebbero essere di notevole intensità, con possibili nubifragi in alcune aree. Anche i venti potrebbero risultare particolarmente forti nelle zone colpite dai temporali, aumentando il rischio di danni e disagi. (Continua a leggere dopo la foto)

Oltre ai temporali, le temperature subiranno un netto calo, specialmente nel Nordovest, dove potrebbero scendere al di sotto della media stagionale. Questo cambiamento repentino segna una brusca interruzione delle condizioni di caldo e afa che hanno dominato il Paese nelle ultime settimane. Le autorità raccomandano di prestare particolare attenzione agli aggiornamenti meteorologici e di adottare le precauzioni necessarie per affrontare questa fase di maltempo, soprattutto nelle aree più esposte ai fenomeni estremi.