METEO, SCATTA L’ALLERTA: “SI SFIORERANNO I 50 GRADI” 

Ormai stiamo entrando sempre di più nel cuore dell’estate 2024. Questi primi giorni di giugno ci stanno consentendo di recarci al mare, specie se si abita al Sud, mentre va peggio al Nord che deve fare i conti ancora con temporali diffusi.

Una situazione meteo che vede quindi l’Italia divisa a metà, evento che in questo periodo dell’anno può essere normale. L’anticiclone africano infatti staziona al Sud anche se in questi giorni le temperature seppur alte non stanno creando problemi significativi alle persone.

Al meridione sta soffiando in queste ore un vento sostenuto da Sud che ha contribuito a far aumentare le temperature anche se qui nei prossimi giorni si prevedono piogge sparse e temporali, ma sarà qualcosa di passeggero in quanto l’alta pressione sarebbe pronta a dominare di nuovo la scena.

In questo periodo sentiamo parlare sempre più spesso di cambiamenti climatici i quali stanno provocando moltissimi danni a livello economico e sociale in tutto il mondo e si tratta di una situazione che sta provocando la presa di posizione di moltissime nazioni nel mondo.

Si deve infatti ricorrere ai ripari se non si vuole che la situazione peggiori con conseguenze molto serie per il nostro pianeta. Adesso gli esperti meteo hanno lanciato un nuovo allarme.

Pare infatti che anche alle nostre latitudini potrebbero toccarsi temperature molto alte comprese attorno ai 50 gradi, vediamo dove sarà possibile che questo succeda secondo gli ultimi modelli matematici che non lascerebbero spazio a dubbi.

Secondo quanto affermano gli esperti meteo dopo questa fase instabile che sta interessando il Nord, con fenomeni che via via si attenueranno sempre di più, si lascerà spazio al bel tempo su tutto il Paese.

Al Sud le temperature schizzeranno oltre la media del periodo e per la metà del mese si attendono temperature molto alte, anche attorno ai 40 gradi in alcune zone. L’anticiclone africano, ormai dominante alle nostre latitudini, si dovrebbe quindi stabilizzare sul nostro Paese portando afa e caldo.

Ma è quanto succederà nel mese di luglio che preoccupa gli esperti e che di certo non fa dormire sonni tranquilli agli italiani. Infatti pare che dal prossimo mese il nostro Paese possa essere colpito da una ondata di caldo senza precedenti con temperature che potrebbero raggiungere anche i 50 gradi.

I modelli matematici ormai sono sicuri che anche questa estate sarà rovente come le altre con punte di temperature molto alte. Secondo le previsioni degli esperti, le proiezioni per l’estate 2024 prevedono un trend di innalzamento delle temperature di un grado sopra la media stagionale in tutta Europa

Da quanto si può vedere dai modelli pare che le regioni meridionali saranno interessate da afa e temperature che in alcuni casi potranno arrivare fino ai 48°C, mentre Roma vedrà le temperature salire anche oltre i 43°C, un record per la nostra Capitale.

Insomma non c’è da stare tranquilli, in questi casi gli esperti consigliano di bere tanto e non di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata. Se si fa attività fisica meglio farla il mattino presto o la sera.