Meteo, previsioni per la prossima settimana: all’orizzonte c’è un colpo di scena
Meteo, previsioni per la prossima settimana: all’orizzonte c’è un colpo di scena. Questo inizio di ottobre ci riserva sorprese dal punto di vista meteorologico, tanto che gli esperti parlano di un vero e proprio colpo di scena e mettono in guardia gli abitanti della Penisola sulla svolta imminente. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta in queste giornate d’autunno per non farci trovare impreparati. (Continua a leggere dopo la foto…)
Le previsioni meteo di inizio settimana
Secondo quanto riporta il sito 3B Meteo, la prossima settimana inizierà ancora all’insegna del maltempo. Già da diversi giorni la Penisola sta assistendo ad una fase tipicamente autunnale, caratterizzata da forti piogge e temperature anche inferiori alla media stagionale. Secondo le previsioni degli esperti, il brutto tempo indugerà ancora diverse ore.
Nel dettaglio, lunedì 7 ottobre sarà caratterizzato da condizioni incerte e piogge sporadiche soprattutto nel Nord-ovest. La situazione peggiorerà martedì 8 ottobre, con l’arrivo di un fronte perturbato di origine oceanica. Fin dalle prime ore del giorno, ci saranno piogge intense nel Nord-ovest e lungo le coste settentrionali della Toscana, accompagnate da rovesci temporaleschi. Ma non è finita qui. (Continua a leggere dopo la foto…)
3B meteo: “Maltempo lunedì e martedì, poi il lieve miglioramento”
Nel pomeriggio di martedì, inoltre, il maltempo si intensificherà, colpendo gran parte del Nord e del Centro Italia, in particolare la Liguria centro-orientale, la Lombardia, il Triveneto (specialmente le aree montuose e le alte pianure) e la Toscana. In queste regioni si prevede un significativo accumulo di pioggia, con il rischio di problemi idrogeologici. In serata, il maltempo raggiungerà anche il Lazio, con piogge diffuse e temporali locali.
Segnali di miglioramento inizieranno a manifestarsi tra la tarda serata e la notte, preannunciando un mercoledì 9 ottobre più stabile su gran parte del Paese. Il meteo tornerà sereno, eccezion fatta per qualche banco di nebbia nelle prime ore del mattino sulla Valle Padana e una moderata nuvolosità nelle regioni settentrionali durante la giornata. Tuttavia, per il vero colpo di scena bisognerà attendere la seconda parte della settimana. Vediamo nel dettaglio quali sono le previsioni meteo dei giorni successivi.
3B Meteo segnala che dalla seconda metà della settimana, il meteo vedrà una svolta significativa. Il flusso della perturbazione atlantica tenderà a spostarsi verso nord grazie all’arrivo di un promontorio anticiclonico di origine africana. La presenza di quest’ultimo condurrà ad uno scenario completamente diverso rispetto ai giorni precedenti. Il Centro-Sud potrebbe assistere al ritorno del bel tempo e ad un sensibile aumento delle temperature. Purtroppo per le regioni più a nord della Penisola, questa stabilità atmosferica potrebbe non raggiungerle completamente. Qui il flusso instabile atlantico manterrà condizioni di tempo incerto.