METEO, PREPARATEVI AL CICLONE ATTILA: NEI PROSSIMI 3 GIORNI FORTE MALTEMPO IN ARRIVO

Ormai il meteo ci sta abituando davvero a tutto. Fenomeni sempre più estremi si stanno verificando in tutto il mondo. Quando il maltempo colpisce oggi non si può stare davvero tranquilli, in quanto anche i semplici acquazzoni possono essere davvero molto forti.

Precipitazioni che in pochissimo tempo riescono a fare danni ingenti a cose e persone. Lo abbiamo visto nelle scorse ore ad esempio nel nord Italia, dove si è abbattuta una violenta ondata di maltempo che purtroppo non ha risparmiato niente e nessuno, causando numerosi disagi alla popolazione.

Secondo gli esperti tutto questo dipende dal cambiamento climatico in atto. La temperature del pianeta è infatti sempre più calda, il buco dell’ozono si allarga sempre di più con conseguenze molto serie per l’intero pianeta, e anche per noi stessi. Si teme che i fenomeni possano essere sempre più forti.

 

 

C’è da dire che anche in questo periodo autunnale le temperature sono comunque fuori dalla norma, con il caldo che ha stretto in una morsa fino a qualche giorno addietro soprattutto il Sud, in particolare la Sicilia. E quando arrivano masse d’aria più fredde, anzi gelide, provenienti dal Nord Europa, provocano violente precipitazioni

Le forze dell’ordine assieme alle autorità locali cercano di venire incontro alle popolazioni colpite da queste calamità naturali improvvise, che ovviamente nessuno si aspetta possano avvenire nella propria città.

Nelle prossime però gli esperti hanno lanciato un nuovo allarme sul fronte del meteo, andiamo a scoprire i dettagli nella prossima pagina del nostro articolo.

Secondo quanto riferisce la stampa nazionale il weekend che va dal 25 al 26 novembre sarà segnato da un forte maltempo diffuso su tutta la Penisola. Infatti una sacca di aria fredda di origine artica sta per invadere il nostro Paese. Le temperature scenderanno di parecchi gradi anche nelle regioni meridionali.

A partire dalla giornata di sabato forti venti freddi cominceranno a soffiare su gran dell Penisola. Il ciclone investirà prima le regioni settentrionali, per spostarsi verso quelle meridionali. L’ondata di gelo arriva dalla Scandinavia e dalla Russia, dove a causa delle condizioni climatiche particolarmente fredde di queste settimane si è formato un imponente “lago gelido”.

Questa aria fredda si spingerà verso le nostre latitudini, portando appunto il primo vero freddo invernale. E tra l’altro secondo i modelli matematici pare che quello che stia arrivando non sia qualcosa di passegger che durerà qualche giorno.

 

 

Il freddo infatti dovrebbe appunto arrivare in questo weekend e trattenersi sul nostro Paese almeno fino al ponte dell’Immacolata. La colonnina di mercurio scenderà sotto lo zero nella Pianura Padana e nelle regioni di Toscana, Lazio e Umbria, con valori sotto la soglia del gelo anche a Firenze e Roma.

Ad aumentare la sensazione di freddo sarà il forte vento che spirerà dai quadranti settentrionali. Insomma con il ciclone in questione, ribattezzato Attila, il nostro Paese entrerà finalmente nell’atteso inverno. Possiamo quindi dire addio sicuramente al caldo mite che ha caraterizzato il tempo fino ad ora.

Dagli inizi della prossima settimana ci sarà un nuovo cambio della circolazione generale, con venti freddi appunto fino all’8 dicembre, giorno dell’Immacolata.